le mamme, i bambini e il cibo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kida

Post by kida »

concordo con te Teresa lasciarli a tavola quando hanno finito di mangiare è una vera tortura, io per lo stare seduti lo valuto in base all'età, Andrea adesso è grandino ha 6 anni e stà a tavola fino a quando non ha finito ma è sempre il primo ad essere servito e ovviamente il primo che finisce, Emma è ancora piccola mangia e poi vuole scendere per fare un richiamino dopo ma è normale vede che io e il padre siamo ancora seduti e lei vuole finire con noi dopo devo dire che ha fatto molto il nido e l'asilo non ho imposto niente a casa
ziska
Utente Vip
Utente Vip

Post by ziska »

Anche io sono stata "educata" a stare seduta a tavola finchè tutti non avevano finito di mangiare, ma francamente traumi questa cosa non me ne ha creati. In realtà io non sono neanche mai stata particolarmente problematica sulla questione cibo, anzi mi è sempre piaciuto assaggiare tutto, sono sempre stata molto cuoriosa. Non per questo pretendo che Lorenzo, che ha due anni, stia seduto finchè non abbiamo finito noi, anche perchè effettivamente trovo abbastanza noioso e deleterio che lui ci stia, sia a casa sia al ristorante.
Lui mangia con noi, anche se magari talvolta si fa un pò più tardi del normale perchè per me il sedersi a tavola tutti e tre insieme è un bel momento della giornata, forse l'unico in cui, durante la settimana lavorativa, riusciamo a stare veramente insieme.
Non cucino soltanto ciò che so già che piace a Lorenzo, ma sperimento sempre forse perchè lui è una "buona forchetta" e forse anche perchè le mie abitudini di bambina (quelle dell'assaggiare tutto) mi hanno aiutata ad apprezzare il cibo e vorrei che Lorenzo facesse un'esperienza simile. E devo dire che sino ad ora mi ha seguita abbastanza. Certo è che se sono sicura che una cosa non gli piace (perchè già provat) non gliela ripropongo di certo o non lo forzo a mangiarla a tutti i costi.
Sul tema dello sprecare il cibo, anche io non sono d'accordo sul fatto che si avanzino le cose nel piatto, perchè penso sempre che al mondo ci sono tante persone molto meno fortunate di me che pagherebbero per mangiare anche solo i nostri avanzi. Però non lo costringo a finire per forza le cose, al massimo ce le dividiamo io e suo padre, oppure si avanzano per il giorno dopo.
cipolla
Utente Vip
Utente Vip

Post by cipolla »

quando ci fermiamo e ci rendiamo conto di quello che non vogliamo ripetere con i nostri figli secondo le nostre personali esperienze, già abbiamo cambiato pagina, già stiamo maturando come genitori....ma siamo esseri umani e sbagliamo, ciò che conta è avere il coraggio di cambiare e tu questo lo hai fatto; con la mia piccolina mi lascio guidare dal suo istinto io mi limito a proporle una scelta di cose sane e la lascio fare...e ogni tanto anche qualcosa che non si dovrebbe,ma è così buona! :gnam:
Locked