Per lo yogurt, frutta o altro, considerato che a scuola fa sempre un caldo bestia
(perchè i caloriferi appena accesi il 15 ottobre vanno a pieno regime
fino a metà aprile e in classe ci sono almeno 24 gradi), preparo la scatolina
col nome e Giulia la va a mettere in frigo (è in mensa).
Avevo chiesto alle insegnanti ed erano ben contente!
Sinceramente, se poi è nel banco attaccata al termosifone, non mi fiderei
a farle mangiare frutta o yogurt che è fuori dal frigo dalle 7.30 (facendo prescuola).
Stiamo deliberando la merenda unica per tutti
Moderator: laste
-
losbanos
Ma la merenda sana non conta nulla se poi i bambini non sono alimentati correttamente in famiglia, giorno dopo giorno.Patrizia wrote:il problema è che nonostante si faccia educazione alimentare (da noi fatta in prima nella classe di Sofia) con i bambini, ci sono comunque mentalità che non cambiano...e quindi si vedono bambini come Sofia e la sua amica che arrivano con la scatolina di mela a fette e un pezzetto di parmigiano, e una merendina confezionata a settimana (concessione decisa con lei)....e altre bambine che arrivano con un rotolo di Ringo e lo mangiano tutto.
quindi io condivido che sia la scuola a prendere in mano la cosa...e che siano i bambini a spiegare ai genitori, dove evidentemnte i genitori non arrivano...
Un piano educativo è fondamentale, secondo me, più per i genitori che per i bambini.
Qui si parla molto di piramide alimentare, l'informazione è pressante e a scuola o in passeggiata di cibi altamente calorici non ne girano o ne girano pochi.
I docenti vigilano e nella differenziazione dell'insegnamento entra anche questo.
Mio figlio grande non ha mangiato una mazza per anni, a merenda aveva sempre un panino al latte con una branche di cioccolato infilata dentro, visto che era una delle 5 cose in croce che mangiava.
Secondo si deve dare fiducia ai genitori e ai loro figli, prima li si informa, si fanno serate a tema e interventi in classe con relatori formati nel campo dell'alimentazione e poi si lascia che siano loro ad agire di conseguenza.
A me pare che dando troppe regole obbligatorie si perdano le competenze di ragionamento e si subiscano le decisioni senza averle comprese e assimilate
- marcellotta
- Utente Vip