La difficoltà delle responsabilità che crescono

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Sharazade wrote:
Vabbè, le colpe non sono mai di uno solo. Ma è davvero così insopportabile per gli uomini affrontare il disagio e la fatica?
Non saprei, noi forse siamo anomali perché anch'io, donna, reggo malissimo la fatica e me la cavo solo perché, in un quadro di netta divisione dei compiti (lui gli impegni economici, io un part time tranquillo e i figli, nessuno la casa :ghgh: ), c'è il nostro equilibrio e va bene così.

Il concetto di "non ti prendi abbastanza cura di me" ogni tanto torna fuori, quasi che essendo prevalentemente mia la Cura dovessi dispensarne a sufficienza per TUTTI i maschi di famiglia, quello grande e quelli piccoli.
E qui l'equilibrio lo ricalibriamo, parlandoci con onestà e venendoci incontro. Prima di arrivare a una separazione per assenza di sesso coniugale... che sicuramente deve avere un disequilibrio e una sofferenza più profondi alla base.

E' vero che a volte si sentono casi simili a quelli citati da la yle, ma si tratta di situazioni estreme, drammatiche, non partirei da quelle per dedurre una maggior difficoltà maschile a sostenere lo stress della vita familiare. E non escluderei che anche le donne possano andare in pezzi, soltanto in modi diversi e non con la fuga, che, chissà, forse il clima culturale, forse bisogni viscerali di attaccamento ai figli rendono più ardua.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Rie wrote:
E' vero che a volte si sentono casi simili a quelli citati da la yle, ma si tratta di situazioni estreme, drammatiche, non partirei da quelle per dedurre una maggior difficoltà maschile a sostenere lo stress della vita familiare. E non escluderei che anche le donne possano andare in pezzi, soltanto in modi diversi e non con la fuga, che, chissà, forse il clima culturale, forse bisogni viscerali di attaccamento ai figli rendono più ardua.
e' che tu lo dici meglio.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Elly70
Utente Vip
Utente Vip

Post by Elly70 »

Interessante argomento! Noi siamo una coppia "giovane" nel senso che ci siamo conosciuti da poco...solo 4 anni fa...nel giro di un paio d'anni eravamo sposati e con pupetto in arrivo.
Non so, è strano...ma ci siamo subito "rodati" anche nella questione delle faccende domestiche e poi cura del nostro pargolo. Mio marito è un "casalingo" ha mille viste se io non arrivo a far qualcosa lui ce la mette tutta. Il nostro cucciolo di due anni è stato fin dalla nascita accudito anche dal papà che ha subito iniziato a cambiare i pannolini e cercato di accudirmi e coccolarmi quando mi vedeva stanca. Ci siamo gestiti le coliche, i raffreddori, i vaccini...lui VUOLE essere sempre presente. Ora andiamo insieme al nido la mattina per depositare il nostro piccolo gioiello.
Anche la coppia ha bisogno di attenzioni, e, lo ammetto, il sesso non è proprio in cima alle priorità...ma ci scherziamo spesso su perchè siamo entrambi stanchi e/o occupati a gestire il pupi...
Però non so, non credo che meritiamo la medaglia perchè in fondo abbiamo una situazione famigliare piuttosto serena, con i nonni che ci danno una mano, che ci tengono il cucciolo quando non è al nido. Non abbiamo famigliari malati o in condizioni di bisogno, il bimbo è sano e non ha problemi. Insomma tutto nella norma. Non siamo mai stati messi proprio alla prova, speriamo se ci saranno situazioni difficili di poter "arginare" le difficoltà e continuare a stare bene insieme.

Io personalmente vedo queste fughe di mariti una cosa molto "infantile" e spesso dietro c'è un'altra più giovane e meno "impegnativa".
E' vero, gli uomini sono meno complessi, non amano la complessità.
Però sta a noi mamme insegnare ai nostri figli maschi che i lavori di casa vanno condivisi, spero che il nostro cucciolino, vedendo il papà sempre impegnato e disponibile si abitui a questa flessibilità dei compiti!
ImageImage
Locked