Dio vede e prevede...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Mirko e i furetti wrote:Ma io una controllatina alle posizioni del magistero (vedi il catechismo della chiesa cattolica, disponibile anche on libera) se fossi in te lo darei. Perché le posizioni letterali non sono certo prerogativa dei tdg. Anche il catechismo afferma che adamo è un personaggio storico e gli ultimi due papi non sono creazionisti in senso stretto solamente perché a credere a certe puttanate è rimasto solo qualche hillybilly del kentuky, ma comunque sono aperti sostenitori dell'intelligent design. che non è che la stessa immondizia in termini più moderni.

quanto alla dottrina cristiana in genere, e con dottrina mi riferisco all'approccio verso i temi importanti, purtroppo (e il purtroppo è sincero), si passa dal sadismo del dio degli eserciti del vecchio testamento alla schizofrenia della teologia di san Paolo. saltando a piè pari la buona novella.

che uno si chiede perché ci si
ostini a definirsi cristiani.

saluti teleologici
Mirko
Sarà che io ho sempre seguito la dottrina fatta da Padre Beppe e dai catechisti formati da lui, che è un "prete di sinistra" e che ha idee molto moderate e moderne, ma io le cose che scrivi tu non le ho mai vissute.
:) <3 :O
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Paola M. wrote:Io credo che dovrebbe essere un assunto per qualsiasi persona, al di là del credo o del non credo, il pensare che la provvidenza non sia divina ma assolutamente perseguibile con la propria volontà e lavoro.

Il dio che provvede assistenzialista è un'idea distorta e umana del divino, che se mai esistesse, immagino abbia da fare cose più importanti che preoccuparsi dei tiramenti del singolo.

Sposo quindi la teoria del prete, chi crede la smetta di imputare a Dio (o al fato) successi e disgrazie della sua povera vita, e vivrà più sereno.
E soprattutto si dia da fare con le risorse che Dio gli ha donato per raggiungere i suoi scopi e per fare del bene nella comunità.
:) <3 :O
Ste76
Utente Vip
Utente Vip

Post by Ste76 »

Paola M. wrote:Io credo che dovrebbe essere un assunto per qualsiasi persona, al di là del credo o del non credo, il pensare che la provvidenza non sia divina ma assolutamente perseguibile con la propria volontà e lavoro.

Il dio che provvede assistenzialista è un'idea distorta e umana del divino, che se mai esistesse, immagino abbia da fare cose più importanti che preoccuparsi dei tiramenti del singolo.

Sposo quindi la teoria del prete, chi crede la smetta di imputare a Dio (o al fato) successi e disgrazie della sua povera vita, e vivrà più sereno.
sai paola, credo che questa frase sia davvero giusta.
Da un po' di mesi mi trovo un po' in conflitto con me stessa perchè rivivo ancora tutta la malattia di Luca e tutta la sofferenza che c'era in quell'ospedale e mi chiedevo spesso "ma Dio qui dentro... dov'è?".
Purtroppo alcune frasi infelici del mio parroco mi hanno fatto arrabbiare.
Lui giustamente un giorno disse "non è stato Dio a farvi ammalare il vostro bambino", a quel punto gli ho risposto che allora nemmeno lo ringrazierò se sono sana.
E mi sono resa conto che in effetti è così, cose positive o negative che ti succedono non possono essere imputate a qualcun'altro.
Vivo serena perchè mi sono resa conto che comunque ho tanto da essere felice. Bisogna sfruttare tutte le potenzialità che ci sono state date, e non è poco, e vivere bene.
RICCARDO 31 maggio 2002
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...

Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna

Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
Locked