Dio vede e prevede...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Dilly wrote:Io credo invece che Dio non possa intervenire per quel mondo in difficoltà che dici tu Paola, perchè catastrofi naturali e malattie a parte, le tragedie dell'umanità sono causate dagli stessi uomini, quindi verrebbe a crollare il ragionamento "Dio vede, prevede, ma non provvede per noi".

Sì, ma stando ai testi sacri spesso e volentieri ha provveduto, nel bene e nel male e se ci si dice cattolici e cristiani non si può certo non tenerne conto, e non è solo l'interpretazione letterale.

Tu credi che Gesù sia esistito? Ecco, allora devi credere che abbia fatto i miracoli, credi nei miracoli da Lourdes a Medjugorie, ecco allora credi che Dio quando vuole intercede.

A me tutto ciò pare assurdo, però immagino che per un credente, per quanto poco fondamentalista, l'idea di Dio che possa fare il miracolo sia un'idea che ricorra.
Oui, Je suis Zizzià.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Paola M. wrote:Sì, ma stando ai testi sacri spesso e volentieri ha provveduto, nel bene e nel male e se ci si dice cattolici e cristiani non si può certo non tenerne conto, e non è solo l'interpretazione letterale.

Tu credi che Gesù sia esistito? Ecco, allora devi credere che abbia fatto i miracoli, credi nei miracoli da Lourdes a Medjugorie, ecco allora credi che Dio quando vuole intercede.

A me tutto ciò pare assurdo, però immagino che per un credente, per quanto poco fondamentalista, l'idea di Dio che possa fare il miracolo sia un'idea che ricorra.
Mah, io ho una visione tutta mia della religione, diciamo che forse, più che Cristiana potrei essere definita protestante, ma dato che dove vivo io non ci sono chiese protestanti, frequento quella particolare parrocchia di cui sto parlando, che è molto moderata.
:) <3 :O
Elly70
Utente Vip
Utente Vip

Post by Elly70 »

Sono credente ma i miracoli li prendo con le pinze. Per me, cattolica (ri)convertita nel senso che per un periodo non ho frequentato la parrocchia e i preti mi facevano venire l'orticaria, la religione è appunto questo re-ligo, un sentirsi legati, essere parte di una comunità.
Questo senso di comunione l'ho provato fortissimo quando ho vissuto e lavorato in Inghilterra e ho trovato nella parrocchia locale una piccola e simpatica comunità.
La mia maestra delle elementari ripeteva sempre un motto "aiutati che il ciel ti aiuta", insomma la provvidenza non può fare tutto da sola...un pò come dice quel prete nella sua omelia.
Per il resto, rimango impietrita di fronte al dolore degli esseri più indifesi, i bambini, non riesco ad accettarlo...e lì sì mi viene da dire...ma qualche miracolo non si potrebbe avere?
ImageImage
Locked