Un dubbio Rachele/nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

io la penso un pò come She e Sole...
il nido dev'essere un ambiente accogliente e da coccole,
gli stimoli (e pure tanti) li riceverà alla materna, l'anno prossimo.

Il fatto che sia capitata con bimbi più piccoli e un pò "indietro" in tante cose rispetto a lei,
probabilmente è un caso..
Come dice Sole ci sono bimbi che già a due anni sono senza pannolino e che parlano pure parecchio.

Intanto lasciala ambientare.

In ogni caso, a prescindere da chi c'è nella sua sezione, con le tate farà attività molto
stimolanti, che le piaceranno e la prepareranno alla materna.

Abbi fede, Cate

:-)
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

Sheireh wrote:Ma chi ti dice che fare queste cose non siano possibilità reali di crescita? Partecipare attivamente alla vita di comunità, tanto più potendo aiutare? Per me sono QUESTE le cose migliori che possono fare a quest'età. Giocare - prima di tutto, aiutarsi tra bimbi, gestire la tavola in compagnia, riordinare, leggere insieme delle storie, correre per le stanze...
Cos'altro dovrebbe fare? Fammi degli esempi, perché io non ci arrivo proprio.
Le competenze psicologiche o manuali di quest'età che siano si "imparano per caso e per raggiunto limite di età", cioè quando un bambino è pronto, e le farà in ogni caso, sia che stia a casa da solo che in un gruppo di pari.

quoto e stra quoto.
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

losbanos wrote:Queste preoccupazioni sono le stesse che hanno le mamme dei bambini più grandi delle elementari che sono inseriti in pluriclasse.
(pensate, nel Gambarogno c'è una terza+quinta!)
In un bof i piccoli imparano dai grandi e i grandi si sentono responsabilizzati verso i piccoli.
È vero che 7-8 mesi possono sembrare molti, ma di sicuro non sono un problema per le competenze che acquisirà tua figlia, quelle sono date dall'essere pronti o meno, non dall'età
però è l'unica, se fosse un gruppetto, anche piccolo, sarebbe meglio.
Cate anch'io sinceramente sono per la materna.
Locked