Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

User avatar
Ambra
Admin
Admin
Posts: 3715
Joined: Fri Dec 15, 2006 6:03 pm

Post by Ambra »

Per i miei figli non sono stati troppi.
PER ME non sono stati troppi,ma ho avuto difficoltà a organizzarmi perché non
ho potuto fare molto i conti su altre persone.
Una volta erano anche di più,ossia fino a Ottobre i bambini erano in ferie.
Che non ci sia possibilità di gestire le ferie dei figli in Italia è vero,ma alternative
se ne trovano.
Anche in città ci sono i centri estivi già all'interno della scuola...a mio parere
sono di un deprimente che davvero è meglio tenerli tappati dentro casa se fa troppo caldo.
Il campo scuola a scuola è come fare le ferie in ufficio.
Non metto in dubbio che ci siano scuole e relativi "summer camps" favolosi,ma non dove sto io.
E' piuttosto una vergogna che lo stato non pensi ad aiutare TUTTI e dico TUTTI i genitori
con diverse categorie lavorative.
Io potrei non prendere proprio ferie,essere ragazza madre etc etc quindi in teoria
loro dovrebbero garantirmi un servizio di continuità GRATUITO,ma non è così se non durante l' anno e a inizio Settembre.
Non ci siamo proprio..la sfera dell'infanzia davvero in Italia è poco tutelata sotto
tantissimi aspetti.

DETTO CIO'..
Non vedo la necessità di imbottire di compiti delle vacanze,io sono andata benissimo
senza fare un fico secco e anche tanti miei amici che ora sono persone più che affermate
nel lavoro e hanno davvero un'ottima cultura.

Il problema delle ferie è nostro e sta a noi far divertire i bambini anche senza amichetti.


La distribuzione delle ferie durante l'anno non sarebbe male,ma per fare questo basterebbe eliminare qualche ponte,in modo da garantire una settimana intera,ma siamo comunque pieni di giornate di pausa,no?
Due mesi di ferie estive quali darebbero? Luglio e Agosto?
Ma avete idea del caldo che fa a Roma a Giugno e Settembre?
E poi ricordiamoci che sono bambini e visto che ci facciamo tante pippe su quanto
siano importanti lo svago e il riposo,non possiamo poi pretendere che marcino come
militari da Settembre a Giugno senza poi essersi meritati un sano cazzeggio e fancazzismo.

Ma vi siete ricordate per caso di quanto fossero importanti quei 3 mesi per voi stesse?

Noi abbiamo avuto più tempo libero,più elasticità per lo studio,più spazi verdi,MENO COMPITI e allora perché ora dobbiamo pretendere l'opposto per i nostri figli?
Cosa spinge a desiderare che non abbiano quello che abbiamo avuto noi?
Ambra(13/04/1978)
Jari(03/07/2003)Leni(04/06/2006)
Image

http://amberinzombieland.blogspot.com
Azur
Admin
Admin
Posts: 5019
Joined: Fri Dec 15, 2006 8:03 pm

Post by Azur »

Ambra wrote:E poi ricordiamoci che sono bambini e visto che ci facciamo tante pippe su quanto
siano importanti lo svago e il riposo,non possiamo poi pretendere che marcino come militari da Settembre a Giugno senza poi essersi meritati un sano cazzeggio e fancazzismo.
ma forse non ci capiamo,
io (e mi pare anche Lelia, Leni e altre) non stiamo dicendo che tre mesi in estate siano terribili e deleteri per i bambini,
ma che il tot.giorni.fisso di vacanza sarebbe più utile AI BAMBINI STESSI distribuito con maggiore equilibrio nel corso dell'anno.
Per evitare appunto il marciare come soldatini da settembre a giugno e arrivare stremati alla fine.
Non ha più senso arrivarci in migliori condizioni? ;)

(per il caldo, sì, conta, ma con i cambiamenti degli ultimi anni sinceramente è molto meno prevedibile. Qui il caldo torrido c'è stato in aprile quest'anno!)
Lelia wrote:Infine, penso che se i bambini arrivano davvero troppo stanchi alla fine della scuola, vuol dire che c'è qualcosa nell'organizzazione della scuola che andrebbe cambiato e migliorato. Prevenzione della stanchezza piuttosto che cura della stanchezza, insomma.
Corretto, chiaro, e conciso, IMO ;D

(e ribadisco che io non parlo di quel che sarebbe meglio *per me*, anche perché lavorando a casa e avendo a disposizione un giardino ora che sono grandini l'organizzazione dei tre mesi non è stata per niente un problema.
Si sono rilassati, riposati, sfogati e divertiti; hanno fatto vacanza un po' con noi, un po' con i nonni, un po' con i cugini, un po' con gli scout, e hanno avuto anche un po' di tempo per annoiarsi un po', ma non troppo)
User avatar
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3781
Joined: Fri Jul 03, 2009 10:00 am

Post by Lelia »

Ambra wrote:La distribuzione delle ferie durante l'anno non sarebbe male,ma per fare questo basterebbe eliminare qualche ponte,in modo da garantire una settimana intera,ma siamo comunque pieni di giornate di pausa,no?
Due mesi di ferie estive quali darebbero? Luglio e Agosto?
Ma avete idea del caldo che fa a Roma a Giugno e Settembre?
E poi ricordiamoci che sono bambini e visto che ci facciamo tante pippe su quanto
siano importanti lo svago e il riposo,non possiamo poi pretendere che marcino come
militari da Settembre a Giugno senza poi essersi meritati un sano cazzeggio e fancazzismo.

Ma vi siete ricordate per caso di quanto fossero importanti quei 3 mesi per voi stesse?

Noi abbiamo avuto più tempo libero,più elasticità per lo studio,più spazi verdi,MENO COMPITI e allora perché ora dobbiamo pretendere l'opposto per i nostri figli?
Cosa spinge a desiderare che non abbiano quello che abbiamo avuto noi?
Per me i 3 mesi estivi sono sempre stati troppo lunghi, me lo ricordo benissimo.
Forse perché mia madre era sola, aveva un mese di ferie e basta, e il resto dell'estate me lo smazzavo tra i centri estivi che hai descritto tanto bene, e le mie pallosissime zie paterne.

Io a giugno non arrivavo disfatta. Certo ero contenta delle vacanze come tutti, ma il segreto sta nella scuola. I bambini a mio parere arrivano disfatti perché sono inchiodati al banco per 5-6-7 ore al giorno con lezioni quasi sempre frontali e basta.
Io a scuola ci stavo 8 ore, ma le lezioni frontali erano al massimo 4 ore al giorno. Per il resto erano laboratori, osservazioni in giardino, musica, teatro, gite in città (ci portavano ai musei, quelli adatti all'età ovviamente).

Quindi secondo me se la scuola fosse gestita meglio e fatta a misura di bambino, non sarebbero poi necessari 3 mesi di recupero-energie.

Ovviamente poi se le vacanze fossero più distribuite durante l'anno i bambini arriverebbero meno stanchi a giugno, mi pare chiaro.

Per il caldo, ti assicuro che a Firenze è molto peggio che a Roma. Giustamente bisognerebbe calibrare le attività scolastiche anche su questo. Ma va anche detto che ormai è abbstanza imprevedibile, quest'anno a luglio era freddo, e ora che sono ricominciate le scuole fa caldo. Inoltre io non noto grandi differenze di temperature tra metà giugno e fine luglio, o tra inizio settembre e metà settembre.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked