Leonardo chiude il cerchio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

beba wrote:il mio Alessio e ora che guardo hanno la stessa identica età... è un po' un mesetto circa che disegna cerchi... (inizia dal basso a ore sei per intenderci e lo chiude. tutto con la mano sinistra. ormai credo sia mancino. è il suo arto dominante
ma non capivo.
non mi sono documentata molto ancora...
quindi è un segno della consapevolezza con proprio sè, col proprio corpo?

anche Dodi è da circa un mesetto .... e anche lui generalmente inizia ore 6 ... va veloce all'inizio e poi rallenta per arrivare a far combaciare i due tratti e chiudere! :clap:

qui c'è un articolo interessante a riguardo: http://www.mentesana.it/Xigla/newsman/anmviewer.asp?a=61&z=30

anche Dodi spessissimo disegna con mano sinistra e anche io ho dei dubbi sul fatto che sia mancino, ma è davvero troppo presto per capirlo con certezza... ad esempio, quando va con il monopoattino, usa la gamba destra per spingersi, quindi in tal caso è la destra a prevalere ... le forbicine le usa inizialmente con la sinistra, ma siccome sono forbicine da destrorsi, si accorge che non ce la fa e cambia mano, usando la destra perfettamente

insomma, pare che sia ancora presto per dirlo con sicurezza
beba

Post by beba »

alessio tutto con la sinistra calcia il pallone, mangia, scrive... per quello ne ho quasi una certezza...
io ero mancina... corretta... e per molte cose uso ancora la sinistra.
mio fratello è mancino nonstante abbiano cercato di correggere anche lui. ma poi perchè mi chiedo io forzare la naturalità delle cose vabbè una volta era così
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

paolo non è ancora così bravo.
disegna, felice, contento, con i pennarelli. ma cerchi raramente li fa.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked