Io non uso le ricompense più che altro le lodi ma proprio perché le penso davvero.
Il fatto dell'essere un tuo dovere e' una questione diversa.
Diciamo che se la si pone così si dovrebbe imporre al figlio una cosa secondo un criterio che potrebbe non essere il suo (magari non ha voglia e non ha percepito il discorso dovere).
Si dovrebbe in qualche modo dare per primi l'esempio di collaborazione in casa,così da non renderla ne oggetto di ricompensa ne un dovere.
Magari di fronte alle rimostranze si potrebbe semplicemente far presente che la mamma e' stanca e le serve una mano più che parlare di dovere.
Certo facile a dirsi....
Amarli senza se e senza ma
Moderator: Paola
- Sheireh
- Ambasciatore

Mmm, no, il mio "dovere" si riferisce a cose più terra terra.MargeBouvier wrote:Io non uso le ricompense più che altro le lodi ma proprio perché le penso davvero.
Il fatto dell'essere un tuo dovere e' una questione diversa.
Diciamo che se la si pone così si dovrebbe imporre al figlio una cosa secondo un criterio che potrebbe non essere il suo (magari non ha voglia e non ha percepito il discorso dovere).
Si dovrebbe in qualche modo dare per primi l'esempio di collaborazione in casa,così da non renderla ne oggetto di ricompensa ne un dovere.
Magari di fronte alle rimostranze si potrebbe semplicemente far presente che la mamma e' stanca e le serve una mano più che parlare di dovere.
Certo facile a dirsi....
Sei riuscita a lavarti le mani da sola? Bravissima, vero, son le prime volte che ci riesci. Ecco, a me certe cose sembrano talmente facenti parte della sua normalità di vita (in questo "dovere") che certe volte mi accorgo di dare tutto per scontato e di non darle la soddisfazione di farmi partecipe di alcune cose, mi ci devo proprio impegnare.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard