Amarli senza se e senza ma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Margebouvier

Post by Margebouvier »

Beh i libri possono essere utili per prendere degli spunti,non da seguire passo passo come fossero Bibbia.
Anche perché l'istinto e la conoscenza del proprio figlio svolgono comunque un ruolo importantissimo.
Kohn punta molto sul fatto di essere autentici e quindi non vede male anche il fatto che il figlio capisca che i genitori possono non essere d'accordo su qualcosa che riguardi lui o altro e anzi e' importante per lui che io figlio capisca che un disaccordo possa essere superabile,che i figli sappiano che i genitori sono veri,difetti ed errori evebtuali (dei quali scusarsi) compresi.
Il cenno al non essere frettolosi era più un invito a lavorare su se stessi non a non essere veri.
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Secondo me lo spunto ad "essere autentici" sottintende di farsi un'analisi di coscienza e cercare di rapportarsi con il proprio figlio partendo da come siamo realmente, senza maschere o specchi, e da lì cercare di instaurare un rapporto equilibrato, il che appunto varia da madre a madre, e da rapporto con figlio specifico.

Nel tuo esempio della fretta, tu potrai apprezzare sicuramente di più un figlio che "non perde tempo", anche se lo amerai lo stesso se è un lumacone, giusto?
In questo è giusto rapportarsi con lui facendogli capire che la mamma preferisce fare le cose in un certo modo, ma che il tuo affetto e la tua considerazione di lui non cambiano se è un tiratardi, anche se magari tu gli chiedi più volte di metterci meno tempo (e in questi casi ti puoi "complimentare" con lui dicendogli che ti è piaciuto molto che l'abbia fatto), né che ti senti il diritto/dovere di trasformare tuo figlio in modo da farlo comportare in modo frettoloso, se non è nella sua natura.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

Non esiste un manuale che possa andare bene per tutti, avremmo risolto i problemi!!!
Ed io aggiungo anche e meno male!
Ogni 'manuale' libro che vuole condividere esperienze su l campo o di studio ha un valore relativo. Devo assolutamente cercare una via tutta mia, e questo dipende dai figli, dal mio vissuto ecc.

Ma io trovo fondamentale leggere confrontarsi e conoscere, mi aiuta a migliorarmi sia che siano letture che mi piacciono come metodo sia esattamente il contrario.

Il confronto secondo me è fondamentale, in fondo qui è questo che facciamo mettiamo in comune le nostre esperienze e per me leggerle è sempre costruttivo. E questo vale per un ottimo libro come quello di gordon o di altri
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com

http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog
Locked