Un difficile inizio...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Marialisa »

lenina wrote:Maria tua fuglia ha il vantaggio di essere di gennaio. Il che ti da flessibilità.
Io valuterei davvero un asilo privato ma un nido.
Poi si farà i suoi 3 anni di materna e la mandia a scuola con i suoi coscritti o al massimo farà solo 2 anni di materna (io voto per 3).
Lenì, si stufa già adesso con i coetanei...
[CENTER]

Image

E stavolta...
Image

www.allgrain.it[/CENTER]
ale2011
Utente NM
Utente NM

Post by ale2011 »

Mi permetto di dire qualcosa anch'io.
Leggendoti è chiaro che fin dall'inizio, non avevi poi molta fiducia nelle insegnanti e la scuola nonostante le aspettative ti ha deluso. Penso che la tua bimba, sicuramente intelligente e sensibile, ha capito tutto questo e giustamente, dal suo punto di vista, si rifiuta i stare lì: perchè devo stare qui se anche alla mia mamma queste persone e questo posto non piace?? Non fa una piega giusto?
La mia esperienza:
Con Guglielmo che ha iniziato a 2 anni e mezzo la materna non ho avuto nessun problema. Anzi, per problemi che non riguardano lui personalmente, ha cambiato 3 scuole in 3 anni: era sempre ed è sempre felicissimo di andare a scuola...Gherardo ha iniziato o scorso anno (anche lui è nato in gennaio come la tua bimba): una settimana di pianti all'inizio, ma io sono stata con lui solo i primi 2 giorni, poi era evidente che la presenza delle mamme era deleteria...le maestre mi assicuravano che dopo lui si calmava (il fratello lo aiutava ma non molto...aveva già la sua combriccola).Insomma mi sono fidata delle insegnanti...non è facile...ma è un passo da fare; Gherardo ha pianto ancora per un mese solo quando andavo a prenderlo e voleva essere rassicurato che sarei sempre venuta. Dopo quel mese è andato a scuola sempre volentieri.
Per quanto riguarda le attività, la maestra di Gherardo, lo scorso anno ci aveva detto chiaramente che fino a dicembre era dura impostare una qualsivoglia attività con 20 bimbi da accudire così ancora piccoli: è inevitabile; quindi non so dirti se davvero nella tua scuola le insegnanti non sia molto preparate oppure si tratta semplicemente di cattiva organizzazione che con il tempo migliora.
Per quanto riguarda il nido, mentre Guglielmo che non ha mai frequentato il nido non ha avuto nessun problema alla materna, mi sono accorta, anche parlando con le mamme, che molti bimbi che avevano fatto il nido, erano in difficoltà alla materna perchè mentre al nido c'è 1 insegnante per 8 bimbi, alla materna, almeno da noi, c'è 1 insegnante per 20-25 bimbi...I bimbi del nido pretendono le medesime attenzioni dalla materna, ma questo non è possibile; quindi non è detto che chi ha fatto il nido si trovi meglio alla materna!
Certo che le frasi che le insegnanti ti hanno detto, mi lasciano un pò perplessa...Ma onestamente non la porterei al nido: è troppo grande, mi parrebbe un passo indietro. Con Guglielmo sono stata fortunata perchè avevo trovato una scuola materna con la sezione primavera: 10 bimbi con 1 insegnante; potevano avere ancora il pannolino; mangiavano tranquilli prima degli altri, avevano il loro bagno,insomma una ottima via di mezzo anche nel prezzo (euro 230,00 a fronte del doppio per il nido...)
In conclusione, se tu non sei serena, non lo sarà mai nemmeno la tua bimba...perchè non valuti un'altra materna?Auguri!
Guglielmo, 19/05/2006
Gherardo, 18/01/2008
Camilla, 06/06/2010
Image
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Marialisa »

Sto istruendo il marito perché non mi sento affatto bene...

Inizio a pensare che non sia solo stress :tettonaesaurita:
Cosa mi avranno buttato i mocciosi??
[CENTER]

Image

E stavolta...
Image

www.allgrain.it[/CENTER]
Locked