Avere il tempo per non far niente...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Avere il tempo per non far niente...

Post by nove »

E per far niente intendo quel far niente tipico dei bimbi: osservare, giocare con tutto, passeggiare senza meta, correre, vivere.

Io abitavo in campagna per cui quando ero piccola il mio passatempo preferito erano il bosco e il prato. Animali, piante, sassi, terra, sabbia.
Costruivo storie immaginarie, mi muovevo; ed ho passato dei bei momenti, anche in solitudine.

Ai miei figli vorrei concedere la stessa possibilità; non siamo più in campagna ma si fa quel che si può.
Però noto che la società odierna spinge a non lasciare momenti liberi ai bambini, sia prima che dopo la scuola.
Alla materna, le maestre di Marco si lamentavano molto perché lo trovavano strano e temevano si isolasse. Mi dicevano che gli avrebbe giovato dello sport e si sorprendevano del fatto che non lo mandassi a calcio o basket per tenerlo fuori di casa.
Io invece non l'ho mai mandato. Stava fuori fino alle 16.30, per quale motivo avrei dovuto richiuderlo fra quattro mura a fare allenamenti di sport che nemmeno lo interessano? Perché non farlo tornare a casa e stare con mamma e fratello? E lo sto facendo ancora, a maggior ragione perchè adesso cominciano a dargli compiti da fare, e il pomeriggio di conseguenza è più breve. Magari crescendo piacerà anche a lui fare qualche attività; ma fino a quel momento, perché forzarlo? Perché non lasciargli tempo libero da sfruttare? Inoltre, non voglio assolutamente che finisca in mezzo a compagnie di tipo ultra-agonistico, perchè non è un mago del movimento, e non credo gli gioverebbe finire in mezzo a una squadra in cui viene ripreso o snobbato perché non è all'altezza. Ho purtroppo esperienze negative riguardo a questo.
La compagnia dei bimbi a scuola ce l'aveva, ma due compagni erano molto aggressivi, e lui ne era sopraffatto. Per questo non riusciva bene ad integrarsi. ve lo farei vedere adesso: entra alla primaria con un piglio sicuro!! Lo hanno piazzato accanto a un bimbo tranquillo, con cui si trova benissimo, non ha più paura di essere aggredito, perché a scuola ora si sta seduti a lavorare e l'intervallo è breve; è rimasto un bimbo solo ed ovviamente è meno movimentato. Le due maestre son comprensive ed affettuose.

Non so, forse sbaglio, ma lo vedo tranquillo, bisognoso di attenzioni e finalmente soddisfatto perché le riceve. E allora forse il problema non era nella mancanza di sport, ma nell'ambiente negativo della materna.

E se penso alle corse che tutti, genitori e figli, dobbiamo affrontare, mi chiedo: ma è giusto che anche questi bambini debbano avere la giornata piena come noi adulti?
Novella

Image

Image
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

No nove non e' giusto ma d'altro canto i bimbi hanno bisogno di attività fisicaanche una passeggiata va benissimo ma ci vuole soprattutto alle elementari che se no finiscono per stare sempre seduti
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Sono contraria allo sport tutti i giorni, ma sono anche contraria a non fargli fare nulla.

Facendo sport conoscono altri bambini che non siano i soliti compagni di classe, scaricano la tensione della giornata e fanno movimento, che male non fa.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked