Porta pazienza, non lo ritengo un argomento cosi' profondo da farci una riflessione apposita, con lo zainetto uso la stessa logica del resto, ovvero: dipende. :cisssss:MargeBouvier wrote:E' diseducativo comprare uno zainetto all'anno ad un figlio se lo chiede?
(parlo indicativamente delle elementari)
Perché ne sto giusto parlando con mia madre e lei sostiene che lo sia e io no.
Posto che ognuno fa quel che vuole o si basa su quel che ci si può permettere vorrei concentrarmi sul discorso educativo.
Quando ero piccola ho fatto tutte le elementari con uno zainetto che nemmeno mi piaceva e sospirando di fronte a tutti gli zaini degli altri bimbi coi personaggi del momento.
Certamente non si deve esser schiavi delle mode ed e' brutto e negativo che si seguano i ritmi di tutte le trovate pubblicitarie,per seguire le quali dovrei cambiare uno zaino al mese e questo si' che sarebbe diseducativo.
Ma appunto penso che crescendo sia anche normale cambiare gusti o anche innamorarsi di un oggetto in particolare e si tratterebbe di una volta l'anno.
E di cifre tutto sommato accessibili quindi penso che le basi su valore di soldi e oggetti si potrebbero gettare lo stesso o no?
Ovviamente se invece mia figlia fosse legata al suo "vecchio" zainetto non ci penserei nemmeno.
Che ne dite?
Quest'anno lo abbiamo cambiato per tre motivi: 1 - si era rotto il vecchio 2 - ci siamo accorti che il vecchio era sovradimensionato rispetto alle sue esigenze e quindi troppo pesante per niente 3 - quello che le piaceva costava una cifra abbordabilissima (sui 15/18 euro)
Pero' poi le ho comprato l'astuccio coordinato solo perche' mi piaceva (e poi lei ha promesso di sparecchiare A VITA ahahahahha)
Per l'anno prossimo.... decidero' l'anno prossimo! :sticazzi: