Credo che la tua età incida molto sul modo in cui è stata affrontata la cosa, hai ormai 34 anni e le cose da allora per fortuna sono molto cambiate, adesso l'approccio va proprio nella direzione che indichi tu, e tutto il percorso viene seguito attentamente dagli psicologi proprio per assicurare il benessere psichico del bambino oltre che quello fisico.
Però non credo proprio che nè oggi nè 30 anni fa dei genitori adottassero un bimbo al solo scopo di sentirsi più buoni.
Essere genitori non è affatto un mestiere facile, a volte è pesante e arrivi a vedere come una prigione i tuoi bambini anche quando sono sangue del tuo sangue (almeno a me capita e lo dico senza pudore perchè credo che sia normale). Essere genitori vuol dire fare un lungo viaggio nel senso di colpa e nella frustrazione di sentirsi inadeguati anche per cose banali, come rientrare al lavoro, un pomeriggio di capricci quando invece avevi organizzato qualcosa di bello per loro come una gita o mille altre piccole cose. non so se tu hai già figli, ma per quel che mi riguarda ti posso assicurare che diventare mamma mi ha resa una figlia migliore.
Oggi le "famiglie diverse" non stupiscono nessuno ma 30 e passa anni fa non era così, non dicendo ai tuoi compagnetti che sei stata adottata ti hanno risparmiato non poche sofferenze... ti posso dire che mia zia ha adottato 3 bimbi (adesso 30enni) e ha fatto invece la scelta opposta ossia di dirlo apertamente... io mi ricordo bene le loro lacrime quando altri bimbi glielo facevano notare.
Ricordo ancora quando una volta mio cugino si mise a gridare con tutta la rabbia che aveva in corpo "basta! a voi i vostri genitori vi hanno avuto, a me invece mi hanno scelto!"
Non giudicare male i tuoi genitori per certe scelte anche se "sbagliate", sono state fatte per il tuo bene.
adozione dal punto di vista dell'adottato
Moderator: Azur
Beh sì, le adozioni di oggi sono ben diverse da quelle di 30 e più anni fa, fortunatamente, anche se di coppie che sbagliano nel loro approccio con i figli ce ne sono ancora molte haimé!
Io vivo l'adozione in modo naturale, mio figlio ha 5 anni e viene da un Paese straniero ma lui lo sa da sempre perché fin da quando aveva un anno e siamo arrivati in Italia ha visto le foto del viaggio, del suo istituto, sa che è nato da un'altra donna e per ora vive il tutto tranquillamente. Noi parliamo ogni tanto del suo Paese guardando le foto ed il filmino, incontriamo spesso altre coppie mie amiche con bimbi venuti dallo stesso Paese e questi bimbi sono ora amici di mio figlio. Gli abbiamo detto che appena possibile andremo a rivedere il suo Paese dove è nato e lui ne è felice!
Dalla nostra abbiamo anche che mio figlio è un bimbo fantastico, molto intelligente e che piace molto sia agli adulti che ai bambini. Fortunatamente per ora non ha mai ricevuto apprezzamenti razzisti o denigrazioni perché è adottato, forse un piccolo passo avanti rispetto a 30 anni fa almeno in questo lo abbiamo fatto, io poi vivo in una grande città e la gente è molto meno pettegola.
Io vivo l'adozione in modo naturale, mio figlio ha 5 anni e viene da un Paese straniero ma lui lo sa da sempre perché fin da quando aveva un anno e siamo arrivati in Italia ha visto le foto del viaggio, del suo istituto, sa che è nato da un'altra donna e per ora vive il tutto tranquillamente. Noi parliamo ogni tanto del suo Paese guardando le foto ed il filmino, incontriamo spesso altre coppie mie amiche con bimbi venuti dallo stesso Paese e questi bimbi sono ora amici di mio figlio. Gli abbiamo detto che appena possibile andremo a rivedere il suo Paese dove è nato e lui ne è felice!
Dalla nostra abbiamo anche che mio figlio è un bimbo fantastico, molto intelligente e che piace molto sia agli adulti che ai bambini. Fortunatamente per ora non ha mai ricevuto apprezzamenti razzisti o denigrazioni perché è adottato, forse un piccolo passo avanti rispetto a 30 anni fa almeno in questo lo abbiamo fatto, io poi vivo in una grande città e la gente è molto meno pettegola.