quale fede?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

Rie wrote:QUESTO è davvero scandaloso!

Per fortuna c'è stato un doveroso intervento sulla maestra.
gli insegnanti di religione alla materna milanese, sono più o meno dei passanti messi lì perchè non sanno fare altro.

non avrei mai permesso che non ci fosse un intervento sulla maestra, l'anno dopo è andata in un'altra scuola
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Anche nel mio piccolo paesello pressioni oltre limiti per il battezzare i figli, oggi ad esempio Maura ha i compagni che fanno la prima comunione e a le stanno facendo pesare tantissimo il fatto di non essere battezzata e non seguire quella strada.
Commenti e frasette fastidiose ed ipocrite le stiamo ingoiando a più riprese per la nostra scelta con un fervore che ci fa chiudere ancora più a riccio sulla nostra linea.

Roberto ha subito talmente tante pressioni (era l'unico nella classe) che alla fine ha deciso (l'anno scorso) di volersi battezzare e sta seguendo il catechismo per la cresima.

Luca ha finalmente acquisito un compagno mussulmano e non è più solo quindi spero non si faccia influenzare anche lui dai commenti cattivelli in classe dei figli che ripetono cretinate sentite a casa tipo "tu non dovresti festeggiare il natale".

Io lavoro in una scuola paritaria gestita da suore che mi ripetono lo scempio che per loro ho fatto ogni giorno e il mio mandare i bambini alla statale lo vedono come un insulto nei loro confronti.

Quello che mi innervosisce è proprio il fatto che si accetta di più l'ipocrisia e la falsità e che invece non si sopporta che una persona non riesca a fare una cosa alla quale non crede e che per rispetto anche nei loro confronti non la fa.

Questo "Dio" se esiste spero faccia prima o poi piazza pulita di regali, soldi, altari, cerimonie, abiti, profumi, falsità, riti e tutto quello che si scontra con le belle parole d'amore che che dichiara di credere in lui professa.
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

io e diego non crediamo. Quindi non abbiamo battezzato nostro figlio. Ma abitiamo in una grande città. E ora, leggendo i vari post e pensando che molto probabilmente andremo a vivere in una piccola realtà che conosco molto bene, penso che non sarà facile! Che dovremo riflettere e attrezzarci e prendere decision lucide perché niente è scontato. Perché le decisioni per principio, seppur ritenute giuste, non le voglio prendere sulla pelle di mio figlio! Ci rifletterò ..
Locked