Fare preferenze e non accorgersene?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Diennea wrote:Che bel post! Anch'io mi sono posta la stessa domanda. Anzi, il giorno che ho scoperto di essere incinta del secondo ho pensato: "No, non potrò mai amare l'altro quanto amo Riccardo". E già mi sentivo in colpa. Poi è nato e in effetti mi sembrava bruttino (e non perchè i bimbi appena nati son tutti brutti, Riccardo era stupendo, perfetto. Claudio era oggettivamente brutto). Ma tempo un paio di mesi ed è scoccata la scintilla, mi sono innamorata di questo bambino piccolo, ciuccione, dolce e tranquillo. E anche allora mi sono sentita in colpa. Perché Riccardo aveva 22 mesi e ancora molto bisogno di me, per la gelosia, per il tempo che non bastava più, per l'allattamento che creava parentesi in cui lui non era incluso...per mille motivi.

Crescendo Claudio ha conquistato tutti, perché è solare, affettuoso, ridanciano, sereno. L'opposto di Riccardo, ombroso, scontroso, ipersensibile. Però, credo che ci sia una sorta di equilibrio. Riccardo fa molto affidamento sul papà, hanno un feeling speciale che, lo ammetto, non ha con me. Claudio invece il papà non le lo fila affatto e sta appiccicato a me. Perciò presumo e spero che non soffrano di disparità affettiva nel complesso. Quanto a me, beh, continuo a interrogarmi costantemente su come sia meglio rapportarsi a due bambini così diversi tra loro. Tutto sommato, fatta eccezione per le poche regole generali che valgono per tutti, l'atteggiamento è diverso perchè è una risposta al loro comportamento. Nel bene e nel male, putroppo.

Tempo fa sul libro "A piccoli passi" di Vegetti Finzi ho letto che l'importante è che l'affetto e la sua dimostrazione siano equamente divisi tra i figli da parte di entrambi i genitori perchè è umano avere delle preferenze. Il che però, non mi consola!

Da piccola, mio padre aveva una spiccata preferenza per mia sorella, mia madre non lo so, forse incredibilmente non ne aveva. Al di là della naturale lotta per il possesso di beni materiale, non ci siamo mai accorte di sue eventuali preferenze, neppure da adulte.
Devo chiederle come faceva!
bello "a piccoli passi" l'ho letto anch'io
e sappi che c'è anche il seguito, anzi i seguiti (da 5 a 10 anni e per adolescenti)

chiedi a tua mamma e poi facci sapere anche a noi :lol:
France
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by France »

La mia ex aveva (ha tuttora) un fratello, lei era attaccatissima al padre, lui alla mamma.
In pratica se ne erano presi uno per uno.
A me la cosa lasciava un po basito, ma non essendo padre non ci ho mai riflettuto piu di tanto.
Adesso che ho i mezzi per ragionarci mi pare una cosa tremenda..

Comunque,veniamo a me.
Lorenzo,primogenito, mi ci sono attaccato tantissimo, tanto che non volevo altri figli, tanto che mi chiedevo se avrei amato Marzia come amavo lui,ritenendolo impossibile,se ricordi chiesi anche qui sul forum.

Poi è nata Marzia, con un carattere opposto al suo, piu solare, come mi vede mi tende le braccina per farsi prendere in braccio, anche quando è con sua mamma.
Mi rendo conto di riuscire ad amarli nella stessa maniera, di non fare differenze, nonostante la diversità di carattere.

Forse le differenze le faccio e non me ne rendo conto, solo per il fatto che uno capisce cosa gli dico e l'altra no,però cose evidenti non ci sono mai state...forse se ci saranno magari me le faranno notare dall'esterno, come successo a te
Il mio blog:
http://www.franceefamiglia.com/

Chiedo ufficialmente la mia quotidiana cancellazione dal forum!:fing:
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Nat wrote:chiedi a tua mamma e poi facci sapere anche a noi :lol:
esatto, chiedi, chiedi! ;D
Locked