Prova ad organizzare le cose con lui la sera prima... coinvolgilo nella scelta dei vestiti e della colazione, così l'indomani non deve perdere tempo a scegliere.
Cerca una colazione veloce (per esempio, con Alessia era una lotta perchè non beve latte, alla fine abbiamo trovato il kinder pinguì, lei lo mangia volentieri, io non devo preparare nulla e si fa più in fretta).
E cerca una cosa piacevole da fare la mattina, non so un giochino veloce. Lo svegli 5 minuti prima, fate il giochino e poi vi preparate.
Salvarsi dal caos mattiniero
Moderator: Paola
- Babina
- Ambasciatore

Nove, hai descritto perfettamente mio figlio NIcolò.
Secondo me sono i nati in dicembre 2005 che hanno qualche antipatia rispetto al risveglio a alla preparazione mattutina!!!!
IO come te, ho faticato come una dannata i tre anni della materna; ora va un pelino meglio, credo perchè la scuola gli piace di più, ma....... come Marco, si perde a giocare, invece di vestirsi si avvolge nella coperta e guarda fuori dalla finestra..... cose così!!!!
Se non lo rincorro ogni secondo, lui si perde!
Sai cosa mi sta danod qualche miglioramento?
La sera prima, nel metterlo a letto (noi abbiamo ancora un nostro rito: storia raccontata nel letto e, a luce spenta, io mi sdraio un attimo in fianco a lui)dopo la storia, gli chiedo di ricordarsi il mattino di essere meno lento e gli ricordo che cose che si devono fare.
Infatti, al mattino, gli ricordo la sua promsessa della sera prima e sembra funzioni, lo vedo un po' più motivato.
E poi per la colazione, gli do 5 minuti di tempo, dopodichè inizio a sparecchiare, perchè fosse per lui ci impiegherebbe un quarto d'ora.
Spero tu riesca un po' a risolvere, perchè capisco quanto più essere faticoso un inizio di giornata con queste premesse!
Secondo me sono i nati in dicembre 2005 che hanno qualche antipatia rispetto al risveglio a alla preparazione mattutina!!!!
IO come te, ho faticato come una dannata i tre anni della materna; ora va un pelino meglio, credo perchè la scuola gli piace di più, ma....... come Marco, si perde a giocare, invece di vestirsi si avvolge nella coperta e guarda fuori dalla finestra..... cose così!!!!
Se non lo rincorro ogni secondo, lui si perde!
Sai cosa mi sta danod qualche miglioramento?
La sera prima, nel metterlo a letto (noi abbiamo ancora un nostro rito: storia raccontata nel letto e, a luce spenta, io mi sdraio un attimo in fianco a lui)dopo la storia, gli chiedo di ricordarsi il mattino di essere meno lento e gli ricordo che cose che si devono fare.
Infatti, al mattino, gli ricordo la sua promsessa della sera prima e sembra funzioni, lo vedo un po' più motivato.
E poi per la colazione, gli do 5 minuti di tempo, dopodichè inizio a sparecchiare, perchè fosse per lui ci impiegherebbe un quarto d'ora.
Spero tu riesca un po' a risolvere, perchè capisco quanto più essere faticoso un inizio di giornata con queste premesse!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- la yle
- Ambasciatore

anche per me puoi evitare la colazione. la massimo in machina può bere un succo o mangiare una briochina
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai