Come diceva S. Agostino, Omnia Munda Mundis (tutto è puro per i puri) io non voglio credere che si commettano degli errori convinti di star facendo male al prossimo.micmar wrote:ma se sono una convertita, si presuppone che abbia abbracciato i principi fondanti: mi pare che ama il prossimo tuo come te stesso, sia uno di quelli.
credo che marlene facesse riferimento a questo.
anche per manzoni il giusto comportamento era quello di padre cristoforo e non quello di don abbondio
domanda ai nonni...
Moderator: Paola
- Enza 52
- Ambasciatore

Aforismi da "Criminal Minds"
A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.
ISAAC ASIMOV
A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.
ISAAC ASIMOV
- micmar
- Ambasciatore

sarebbe molto bello se fosse cosìviola 52 wrote:Come diceva S. Agostino, Omnia Munda Mundis (tutto è puro per i puri) io non voglio credere che si commettano degli errori convinti di star facendo male al prossimo.
ma sappiamo che alle volte non è vero.
è un discorso generale eh, della questione sollevata dall'autrice del post non so nulla.
-
marlene
viola 52 wrote:premetto che non sono una cristiana praticante e sono una mamma/nonna e faccio tanti errori, di alcuni ne sono consapevole e cerco di rimediare, (non sempre ci riesco, purtroppo la mia zona umana è preponderante) poi ce ne sono altri che faccio inconsapevolmente.
ma se qualcuno dovesse venirmi a dire che sono una cattiva cristiana o che sono una cristiana ipocrita perché comunque pecco, credo che mi incavolerei da matti.
Diciamo che Cristiano non è buono per antonomasia, così come ateo non vuol dire cattivo.
Immagino che a farti essere così arrabbiata con tua suocera ci siano dei motivi seri che esulano dalla sua improvvisa conversione.
Se vuoi possiamo parlarne.
Ciao Viola, assolutamente il mio non era un giudicare la cristianità di mia suocera.
Però come giustamente è stato citato l'esempio di Manzoni, io non capisco come possa farsi vedere dalla gente tanto devota quando quotidianamente non rispetta la parole del Signore e comunque si comporta l'opposto di come Dio ci insegna: amore, rispetto, famiglia appoggio...