VENGA IL TUO REGNO?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Marì
Utente Vip
Utente Vip

Post by Marì »

viola 52 wrote:Per quel poco che so, pare che il paradiso sia proprio l'essenza del dolore, la vicinanza a Dio anche emotiva, per cui i legami dovrebbero essere diversi da quelli che intendiamo noi.
Appunto... io non sarò mai pronta a lasciare questi legami.
Per cui alla fine venga il tuo regno è una frase che si dice nella consapevolezza che verrà ma nessuno credo che la auspichi. Forse le persone che non hanno, o non hanno più legami importanti in questa vita.
E poi solo il fatto che io sia credente non basta per rendermi sicura che sarò vicina a Dio o che appunto sarò in paradiso dato che comunque al momento vivo nel peccato e Dio mi scampi da morte improvvisa, ma potrebbe avvenire.
Marianne, Elettra (14 gennaio 2009) e Glauco (16 maggio 2004)

02/11/2010: 68,5 kg --------> 14/07/2011: 58,7 kg
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Marì wrote:Appunto... io non sarò mai pronta a lasciare questi legami.
Per cui alla fine venga il tuo regno è una frase che si dice nella consapevolezza che verrà ma nessuno credo che la auspichi. Forse le persone che non hanno, o non hanno più legami importanti in questa vita.
E poi solo il fatto che io sia credente non basta per rendermi sicura che sarò vicina a Dio o che appunto sarò in paradiso dato che comunque al momento vivo nel peccato e Dio mi scampi da morte improvvisa, ma potrebbe avvenire.
Il vecchio testamento ci ha trasmesso un'idea del Giudizio Universale come fiamme, paradiso, purgatorio, questa credo sia una visione dantesca, ma volendo fare una lettura più vicina ai Vangeli, non siamo noi a capire, decidere chi come e quando andrà a godere dell'essere vicini a Dio, il fatto stesso che tu non presuma una perfezione in te, penso che ti renda accolta figlia di Dio.
Ma dov'è Giulia lei sicuramente sa parlare di questo molto meglio di me.
E sa dare risposte più consoni.
Io vado d'istinto.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by sbirulina »

Lella wrote:ah ecco giusto anche Gesù ha tentennato....
Però appunto mi chiedo se crediamo che tutto sarà splendido perchè non volerlo ora in questo momento.
perchè in fondo non ci fidiamo neppure del Dio in cui crediamo. l'accettare incodizionatamente il Mistero delle Fede non appartiene alla nostra generazione ed ecco che nascono dubbi e paure.

la mia paura adesso non è per il giudizio universale ma per la morte. l'idea che qualcuno stia male per la mia dipartita o che io non possa più godere del sole mi spaventa ecco, questo mi spaventa davvero.

ma voi del Giudizio avete paura?
Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. È come se non fosse mai passato nessuno. È come se noi non fossimo mai esistiti. Se c'è un luogo in cui puoi pensare di essere nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. È tempo. Tempo che passa. E basta.
Locked