Ricette light dopofeste!

Idee culinarie per grandi e bambini
Anne79

Ricette light dopofeste!

Post by Anne79 »

E come ogni anno,dopo le feste siamo a dieta... :ehehe:
Quest'anno ,per non cadere nella monotonia degli stessi piatti,
mi sono fatta un bel ricettario...vediamo come và!
:filufilu: Ho pensato di postarle anche a voi...

Paccheri ripieni di zucchine
Ingredienti per 2 persone

paccheri (pasta corta) gr. 120
latte magro ml.100
fecola di patate gr. 10
un cucchiaio di olio
noce moscata
sale e pepe

Lessate in due contenitori separati i paccheri e le zucchine.
Una volta cotte, condite le zucchine con l’olio, il sale e il pepe.
Stemperate nel latte freddo la fecola, portare a bollore e cuocete fino a che sarà diventata densa.
Aromatizzatela, se vi piace, con noce moscata, sale e pepe.
Scolate al dente i paccheri, riempiteli con le zucchine, nappateli con la crema e passateli sotto il grill sino a completa doratura.

Riso con code di gamberi (1 persona - 264 calorie)

60 g di riso, 50 g di code di gamberi, 70 g di zucchine, 30 g di porri, ½ litro di brodo vegetale (preparato con 5 g di dado), la scorza di un limone, qualche foglia di menta, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di olio, sale

Lava e monda il porro, poi fallo rosolare in una casseruola con l’olio e una presa di sale. Unisci il riso, e dopo due minuti versa a una parte del brodo. Aggiungi le zucchine tagliate a dadini, e continua la cottura per 15 minuti circa, mescolando sempre e versando un mestolo di brodo ogni volta che la preparazione si asciuga. Unisci le code di gambero lavate e asciugate, cuoci per altre tre minuti e poi servi il riso con un trito di menta e prezzemolo e la scorza di limone.
(presa da Starbene)

Farfalle primavera

70 g di pasta “farfalle”, 150 g di carciofi, 1 cucchiaio di parmigiano, 40 g di cipolla, 10 g di alici dissalate, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio d’olio, sale

Monda i carciofi e tagliali in 4 spicchi ciascuno. Scalda l’olio in un tegame, poi aggiungi l’aglio e, dopo due minuti, la cipolla tritata, le alici a pezzettini e la foglia di alloro. Quando la cipolla è diventata trasparente versa i carciofi. Aggiungi acqua fino a coprire la preparazione e continua la cottura per 15 minuti. Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolala e uniscila ai carciofi. Aggiungi il prezzemolo tritato, il grana e fai saltare la preparazione sul fuoco per due minuti e poi servi.
(presa da Starbene)

Riso alle zucchine grigliate

(Ricetta per 1 persona)
1 bicchiere di riso vialone nano
2 zucchine piccole
sale e pepe q.b.
olio 1 cucchiaino
prezzemolo tritato

Lavare le zucchine, tagliarle a rondelle. Scaldare la piastra e disporre le rondelle di zucchina . Nel frattempo, lessate in acqua salata il riso.
Quando le zucchine inizieranno a staccarsi dal fondo della piastra, potranno essere rigirate.
A cottura ultimata scolate il riso, unite le zucchine salate e pepate, spolverizzate con prezzemolo tritato per profumare, aggiungete un cucchiaino di olio e se vi piace spolverate di grana.

Orecchiette e broccoli
(questa ricetta é semplicissima…a me capita di non sapere mai che cucinare,quando sono a dieta..la metto come idea)

300 gr. di orecchiette, 300 gr. di broccoli, peperoncino piccante, 2 cucchiai di olio

Lavare bene i broccoli e tagliarli a cimette. Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata, quando bolle versare i broccoli e le orecchiette e portare a cottura. Scolare la pasta e la verdura, versare in una ciotola capiente, unire l'olio e del peperoncino, mescolare bene e servire.

frittata soffice al forno
(questa é ottima davvero...)

200 gr. zucchine
6 uova
150 gr. ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
prezzemolo
olio oliva
sale e pepe

Sbattere 4 tuorli con 2 uova intere, sale e pepe.
Unire la ricotta e 2 cucchiai di parmigiano,
le zucchine crude tagliate a julienne e il prezzemolo
tritato,
e infine gli albumi montati a neve.
Rivestire uno stampo di cartaforno,
Versare il composto, spolverizzare con il parmigiano
rimasto e infornare a 180° fino a quando non si
è leggermente imbrunita in superficie.

Aggiungero' man mano le altre...Voi avete altre ricette da consigliarmi?
devo riuscire a perdere sti quattro chili entro due mesi...devo farcela!
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Vieni a correre con noi :ehehe:

No, a parte tutto, se ho tempo ti cerco qualche ricettina che faccio io.

Intanto puoi fare tra quelle che ho proposto in un menu il chilli con carne, se ti piace, senza grassi; non e' necessario utilizzare olio, usa i grassi della carne, anche se magrissima ne rilascia un po'
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Aivliss

Post by Aivliss »

Io ho postato tempo fa parecchie ricette light.... devo solo cercare il thread!
Locked