domanda ai nonni...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

marlene wrote:Ciao Viola, assolutamente il mio non era un giudicare la cristianità di mia suocera.
Però come giustamente è stato citato l'esempio di Manzoni, io non capisco come possa farsi vedere dalla gente tanto devota quando quotidianamente non rispetta la parole del Signore e comunque si comporta l'opposto di come Dio ci insegna: amore, rispetto, famiglia appoggio...
Conosco una famiglia che ha subito una perdita piuttosto forte, quando ciò è accaduto, un membro di questa famiglia, si stava dando agli altri, dopo un tempo piuttosto breve, questo membro è tornato ai suoi impegni.
Alcuni elementi di questa famiglia, ci sono andati pesanti nel criticare questa persona.
Allora ho fatto loro una domanda:
Se invece che tornare ai sui impegni di amore per il prossimo, fosse dovuta tornare al proprio lavoro?
Che c'entra (mi è stato risposto) si sbandiera a destra ed a manca dell'amore per il prossimo, per gli ultimi, ma la famiglia non è il prossimo?

Come fare a far capire che l'essere cristiano non rende di colpo le persone perfettamente consapevoli di ciò che è giusto e di ciò che non lo è, che la cristianità è ricerca, è forse la piena ed umile consapevolezza del bisogno di dover essere accompagnati dal Padre proprio in nome della propria piccolezza.

Ma come fare a far capire questo principio che solo chi è Cristiano riconosce, a chi ritiene che il cristiano e solo un presuntuoso convinto che una volta assolto ai sacramenti, si sente pronto per il paradiso?

Sei cattolico, segui una religione, allora devi per dovere diventare perfetto, lo dicono i Vangeli! Quindi devi per obbligo e coerenza essere perfetto, altrimenti la tua mancanza vale il doppio.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

E se invece fosse solo imperfetta, come tutti noi?
E se invece avesse le sue manchevolezze, e pregasse affinchè possa migliorarsi?
Sono una ex capo scout, ex catechista, vado in chiesa ogni domenica, dico il rosario ogni sera (quando non mi addormento prima!), sono devota alla madonna, sono stata due volte a Lourdes.
Ebbene?
Vedete il mio nick contornato da una luce rosata?
Leggete nelle mie parole qualcosa di miracoloso?
Vi sentite già meglio leggendomi?
Volete che imponga le mani?
Tutt'alpiù le impongo all'estetista, per farmi la manicure, guarda.

Intanto essere praticanti non significa necessariamente essere devoti.
Mia suocera è presente a tutti i pellegrinaggi, basta che costino poco.
Ma non è mai andata a Messa in vita sua.
"non ho tempo" dice.
Opperò! Non hai tempo?
Ma tu guarda.

In secondo luogo essere praticanti non significa essere scevri dal peccato.
ANZI.
E' proprio perchè siamo peccatori che chiediamo al papà dei cieli di essere perdonati e di essere comunque accolti tra le sue braccia.

Nello scoutismo esiste un termine "correzione fraterna".
A volte facciamo degli errori senza esserne consapevoli.
Ci vuole allora qualcuno che ti vuole bene che ti prenda per le mani, ti faccia sedere di fronte a lui e ti dica: stai-pisciando-fuori.
Magari non proprio in questi termini.

Se pensi che lei stia sbagliando, aiutala.
Aiutala e se lei non si fa aiutare, o leggi nei suoi occhi qualcosa che non ti piace, non farglielo più presente.
Saprai che non è pronta ad accettare questa critica da te.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
marlene

Post by marlene »

Vedete il mio nick contornato da una luce rosata?
Leggete nelle mie parole qualcosa di miracoloso?
Vi sentite già meglio leggendomi?
Volete che imponga le mani?
Tutt'alpiù le impongo all'estetista, per farmi la manicure, guarda.

Al di la del nick contornato da luce rosata, del resto...si tutto perchè mi sei troppo simpatica!!
Ti faccio un esempio per farti capire meglio il senso del mio post:
SCENA: Alessia quattrenne felice si avvicina alla nonna per salutarla con un bacino e la nonna...le da la schiena e fa finta di niente.
SCENA 2: Una domenica a pranzo mia suocera dice ho preparato la pasta al sugo per Giorgia (altra nipotina duenne) se ad Alessia non va bene le RISCALDO il riso di venerdi' sera.
SCENA 3: Siamo alle giostre presenti tutte e due le nipotine. La nonna compra i biglietti ben 12, li mostra bene alle bimbe poi ne da 2 ad Alessia e 10 all'altra.

Al di la di questo vi dico cosa mi ha chiesto mia figlia di precisamente 4 anni e mezzo la penultima volta che siamo stati a casa di quei nonni:

MAMMA MA I NONNI DI CARIGNANO MI VOGLIONO BENE? PERCHE' NON SONO MAI FELICI QUANDO VADO A TROVARLI.

Per due giorni ho pianto e avuto il magone per queste parole.
Locked