mah...francamente anche io penso che la punzione sia stata eccessiva se rapportata alla "marachella"..
per 15 giorni poi ? assurdo...
poverina è piccola, ha 6 anni, prima elementare..magari aveva davvero mal di pancia, come dice Leni !!
Castighi e punizioni.
Moderator: Paola
-
marte71
:occhiodibue: e trovi che questo sia un buon metodo per responsabilizzare i bambini? umiliarli pubblicamente?Ceci wrote: credo che il fatto di essere stata "smascherata" e dover dire la verità alla maestra e al nonno, sia già un buon punto di partenza per responsabilizzarla.
non ha 20 anni eh! (e anche lì non sarei d'accordo comunque)
la responsabilizzazione viene da una crescita accompagnata, ben equilibrata. da una mamma che ti fa capire con l'esempio quale sia il comportamento giusto, che non ti punisca per un errore, ma che ti faccia sentire compresa (tutti gli esseri umano sbagliano) e che ti sostenga. viene da piccole libertà da saper gestire e dalla felicità che provi quando dimostri a te stessa e agli altri che sei in grado di farlo. viene da tante cose, ma sono sufficientemente certa non venga dall'umiliazione e dalla punizione.
- stefyna77
- Ambasciatore

marte71 wrote: :occhiodibue: e trovi che questo sia un buon metodo per responsabilizzare i bambini? umiliarli pubblicamente?
non ha 20 anni eh! (e anche lì non sarei d'accordo comunque)
la responsabilizzazione viene da una crescita accompagnata, ben equilibrata. da una mamma che ti fa capire con l'esempio quale sia il comportamento giusto, che non ti punisca per un errore, ma che ti faccia sentire compresa (tutti gli esseri umano sbagliano) e che ti sostenga. viene da piccole libertà da saper gestire e dalla felicità che provi quando dimostri a te stessa e agli altri che sei in grado di farlo. viene da tante cose, ma sono sufficientemente certa non venga dall'umiliazione e dalla punizione.
quoto.
credo che le umiliazioni per i bimbi siano veramente deleterie.