pappa a 1 anno e mezzo..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
paciulfa

Post by paciulfa »

mah, a 18 mesi direi che potrebbe mangiare di tutto. la pigrizia si vince un po' per volta proponendo, secondo me.
certo che se voi mangiate solo un panino diventa dura fargli prendere il pasto per un vero pasto, cioe' se non vede voi mangiare normalmente perche' dovrebbe farlo lui?
non e' una critica, eh, solo che io fossi in te farei un piccolo sforzo per cucinare qualcosina da mangiare tutti insieme la sera, cosi' trasformate il pasto in un momento di socialita', e non ci vuole poi molto a fare un piatto di pasta semplice, due polpettine di carne, un filetto di pesce bollito, una frittata (oltre ai passati e minestrine che gia' gli dai)... tutte cose veloci ma con cui puoi variare e stuzzicare. e forse un pochino per volta si abitua a masticare.
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

b71 wrote:
Aivliss wrote:Patrizia, tu sei sempre stata bravissima con i tuoi menu settimanali.

Avrei tanto voluto copiarti ma mi sono dovuta subito scontrare con un figlio inappetente. Mettergli davanti quelle cose equivale a mandarlo a letto a digiuno.

Forse abbiamo sbagliato ad assecondarlo dandogli a richiesta quelle 2-3 cose che mangia (pane e pomodoro - formaggino - pane e marmellata)...

Forse avremmo dovuto mettergli davanti il piatto con le cose che doveva mangiare e non dargli altro. Non ce l'abbiamo fatta e la situazione è pessima tutt'ora.

Ti quoto tutta e attendo con te qualche lume in merito.
Siamo proprio sulla stessa IDENTICA barca.

allora

premetto che sono conscia di essere fortunata perchè entrambi i miei figli amano mangiare e accettano di assaggiare cose nuove (solo Sofia, Leonardo neanche per sogno!)

e premetto che Leonardo ha davanti Sofia che è molto positiva, quindi immagino che l'esempio un po' aiuti

detto ciò vi faccio un esempio del mio atteggiamento con il cibo

Leonardo è difficilotto ... raramente accetta di provare cose che non sono i suoi cibi consueti e va molto a lune ... una cosa che oggi gli piace, domani potrebbe schifarlo
l'ananas: quando lo preparavo a pezzetti, non ha mai mai voluto assaggiarlo
allora io gli ho sempre messo davanti una ciotolina con l'ananas come per gli altri .. .e immancabilmente lui spostava la ciotolina
un giorno, senza che io dicessi nulla (non dico mai più di "vuoi assaggiare questa cosa?" detto una volta sola!) ha preso la forchettina con un pezzetto di ananas e l'ha leccato ... e poi leccato ancora ... e ancora ... e poi l'ha messo in bocca: da quel giorno, lo mangia quasi sempre .. questo è successo due settimane fa, alla veneranda età di quasi due anni e mezzo!!!

e con Leo questa è la tattica migliore: proporre 1 volta e ignorare ... ho fatto così con le verdure da sgranicchiare e faccio così con tutto. Il passato di verdure attualmente mi ritorna tutto senza essere neanche guardato. Ma confido che ci arriveremo.

altra cosa per faccio (e mi permetto di fare perchè i bimbi crescono) è dire senza spazio al compromesso "questa è la nostra cena, non c'è altro" .. quindi male che vada mangiano solo frutta alla fine (qualche volta succede) ... cioè io propongo ad esempio

passato di verdura con pastina
uovo sodo e patate lesse
frutta

in una cena così Sofia mangia uovo, patate e frutta e se di luna buona un cucchiaio di passato; Leo idem o forse solo le patate

per bilanciare cucino qualche cosa che piace molto il giorno dopo ... (e poi so che a pranzo mangiano sempre tutto nelle rispettive scuole)

non so se è d'aiuto ...
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
arancina

Post by arancina »

maya mangia le stesse cose nostre senza problemi grossi.
La pediatra mi ha sempre detto che dopo i 12 mesi potevano mangiare piu' o meno tutto (fatta esclusione dei frutti di mare crudi).
Se c'e' minestrone, lo mangia volentierissimo, idem se c'e' pasta e lenticchie.
Pollo, pesce, bistecchine, patate, fagiolina, fave (?!), broccoli (!!!): non ti dico quanto le piace la pasta fatta con ricotta e cime di rapa
Locked