Drogata di ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cristina81

Re: Drogata di ciuccio

Post by Cristina81 »

Bibi wrote:Dopo la broncopolmonite, durante la quale Eva pur volendo il ciuccio non poteva usarlo perchè le aumentava lo stimolo a tossire, e dopo un periodo di diversi mesi in cui finalmente il ciuccio si usava solo per addormentarsi, Eva si è riattaccata in modo morboso a quest'odioso oggetto. Lei quando ha il ciuccio in bocca si trasforma, diventa una bimba ombrosa e appiccicosa, motivo per cui, oltre al problema denti, questo suo rinnovato attaccamento mi provoca un fastidio tremendo. Oltretutto mi pare proprio una tossica, quando con sguardo implorante mi dice: mamma mi dai il ciuccetto solo 5 minuti, 5 minuti e basta, solo una ciucciatina!. 5 minuti non sono mai, perchè se cedi e glielo dai perchè dalla richiesta implorante si è passati agli urli e strepiti, poi è difficilissimo levarglielo. Ho l'impressione che a volte addirittura mi dice che non ha fame pur di non levarsi il ciuccio dalla bocca. Da questo punto di vista, non vedevo l'ora che tornasse a scuola perchè ero sicura che almeno lì non ci sarebbero state deroghe, e quindi almeno durante le ore di scuola avrebbe fatto a meno del ciuccio. E così è stato ieri e l'altro ieri. Oggi invece, una tragedia. Non voleva nemmeno entrare in classe perchè sapeva che lì non poteva tenere il ciuccio! Avessi potuto tenerla a casa oggi l'avrei fatto, per non creare il precedente. Ma purtroppo stavamo pure facendo tardi, perciò per poterla lasciare in condizioni "normali" ho dovuto cedere e mollare la sua "dose". L'ho lasciata in classe così, col ciuccio in bocca, e io con un nervoso pazzesco. Ora vi chiedo consiglio: voi cosa fareste? Rimedio drastico e perciò viene la befana e si porta via tutti i ciucci, oppure punizione, tipo viene la befana e si porta via un paio dei suoi giochi preferiti perchè lei è andata a scuola col ciuccio, oppure assecondarla e aspettare che sia lei a decidere che non vuole più il ciuccio? Oppure avete altre idee o consigli da darmi? Se glieli levo di colpo posso crearle un trauma? E se poi lei non li molla da sola, che facciamo? Tempo fa ho visto un bimbo che avrà avuto 6 anni col ciuccio in bocca, ho compatito lui e la madre. Che pure noi dobbiamo fare sta fine? Lo so che non è un problema grave, ma è un problema che al momento mi sembra una montagna da scalare conoscendo la mia polla...

la foglia della mia amica a 6 anni aveva ancora il ciuccio.secondo me in questi casi ci vuole davvero qualcosa di drastico xche è troppo grande x il ciuccio.
io come ho gia detto ho usato un metodo un po....duro,ma efficacissimo.basta intingerlo un PO nel peperoncine e appena si accorgeranno che "brucia" non lo vorra piu!!
ripeto so che puo dispiacere e puo sembrare duro ma alla fine è velocwe ed efficace!!
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Io non credo proprio che visto come sta messa adesso accetterebbe bene una separazione drastica dal ciuccio. Io lo sai, sono per evitare sempre pianti e stress.
Del resto lo vedi per lei com'è importante. ADESSO. Quindi sarebbe assurdo toglierlo proprio adesso.
Guarda che ti capisco bene. Irene l'anno scorso ha cominciato l'asilo con ciuccio e biberon, con l'approvazione dei maestri perchè se hanno l'abitudine di rassicurarsi in quel modo è normale, anzi utile, che li portino anche quando iniziano la scuola!
All'inizio lo teneva quanto voleva, poi hanno iniziato a farglielo prendere (a lei e agli altri ciuccioni) dopo pranzo... quindi intanto se continua a volerlo portare (non è detto eh) potresti accordarti con le maestre che glielo diano solo in determinati momenti.
Irene si era riattaccatissima al ciuccio dopo il ricovero in ospedale, ad aprile, e comunque a scuola accettava di prenderlo solo dopo pranzo e da quest'anno ha smesso proprio di portarlo.
Non so, forse sarà una seienne col ciuccio ma io preferisco che lo molli quando si sente pronta. Ad aprile c'ho avuto pure il dubbio/rimorso che si fosse ammalata così per lo stress che stavamo cercando di limitarlo sto ciuccio, non c'entrerà nulla ma non essendo convinta dei metodi drastici e credendo che un forte stress non faccia bene nemmeno al fisico... io sicuramente è meglio che eviti ste cose.
Tu qualsiasi cosa decida... sii convinta di quello che fai, e se non lo sei non farlo!!!
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

che palle il ciuccio!!!
una compagna di Bea, Aurora 4 anni suonati, anche lei lo vuole ancora a parte le ore dell'asilo per il resto è sempre con questo ciuccio in bocca.
La madre è disperata non sa più che fare, forse il consiglio di Vavi potrebbe funzionare fare leva sulla vanità e sul fatto che ci tengano ad essere oltre che belle anche grandi.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked