curiosita':successione ereditaria per i figli adottivi

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Post by Allibita »

laste wrote:anche io la sapevo come te pero', Ally

Eh però io non sapevo sta cosa dei due tipi di adozione.

Art. 566 Successione dei figli legittimi e naturali

Al padre ed alla madre succedono (c.c.459) i figli legittimi e naturali, in parti uguali.

Si applica il terzo comma dell'art. 537.

Art. 567 Successione dei figli legittimati e adottivi

Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati (c.c.280 e seguenti) e gli adottivi (291 e segg., 309, 314,326).

I figli adottivi sono estranei alla successione dei parenti dell'adottante (c.c.300-2).

Insomma se sei un figlio legittimato sei erede di tutti esattamente come un figlio legittimo, se sei adottato sei erede dei genitori ma non degli altri parenti.
Noi usiamo impropriamente il termine "adottivo" mi sa.
[SIZE="1"][color="Green"][CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER][/color][/size]
[SIZE="2"][font="Comic Sans MS"][color="DarkSlateBlue"]"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno."[/color][/font] [url][/size]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

[SIZE="1"]
"[color="Red"]no ormai io
penso inlingua[/color]"[/size]
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

le due adozioni nascono perchè un tempo l'adozione era proprio vista come adozione del maggiore di età, per consentire a una coppia senza figli di poter passare il patrimonio
l'adottato però non era visto come "membro della famiglia" (il nostro codice civile è un pò vecchiotto)
l'adozione del minore, intesa come istituto a tutela del minore è molto più recente
Questa è l'adozione legittimante, perchè nasce proprio per consentire al minore di avere una famiglia, dunque lo scopo "economico" dell'adozione di cui all'art. 300 c.c. è completamente superato
Io non conosco approfonditamente la normativa sull'adozione, ricordo che si era molto discusso di questo aspetto di non parificazione completa tra figli legittimi e naturali e adottivi
però non ho qui la possibilità di controllare ;)
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Post by Allibita »

Qui è spiegato bene in quali casi particolari è prevista questa adozione che non elimina i rapporti con la famiglia di origine:

http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1433
[SIZE="1"][color="Green"][CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER][/color][/size]
[SIZE="2"][font="Comic Sans MS"][color="DarkSlateBlue"]"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno."[/color][/font] [url][/size]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

[SIZE="1"]
"[color="Red"]no ormai io
penso inlingua[/color]"[/size]
Locked