allora mi arrendo! (lunghissimo)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Smilla

Post by Smilla »

losbanos wrote:guardate, io credo che farsi poche paranoie e affidarsi al proprio istinto sia un modo ragionevole per affrontare tante situazioni.
Ogni figlio è diverso, come lo è ogni genitore. Secondo me, non si dovrebbe avere paura di sbagliare, perché sono queste paure che poi possono diventare forzature di comportamenti.
Non è trovare soluzioni ai problemi/disagi/incazzature dei figli che serve alla loro crescita, è dar loro gli strumenti per scegliere/sbagliare/decidere in autonomia ma trovare braccia aperte e consolazione che li fa diventare sicuri
losbanos wrote:Dove decide al posto suo, quando il figlio è abbastanza maturo da poter fare delle scelte solo sue. Quando il genitore sa che il figlio subirà una delusione e quindi gli proibisce di fare qualcosa, e al figlio resterà il rammarico di non averci almeno tentato.

sì, ma le paure nostre non devono frenare i ragazzi e se ne abbiamo molte è difficile che non "passino" a loro

Poi, lo ripeto, per me conta moltissimo la genetica

A me fanno paura i figli troppo aderenti ai desideri dei genitori, quelli che diventano il loro specchio, per esempio
come lo dice Los nessuna!
Quoto all'ennesima potenza
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

mammma wrote:E secondo me lì sta la differenza. Io genitore che dico ok, vuoi smettere, va bene e magari dopo un mese ti chiede di cominciare qualcos'altro per poi tornare a dire basta dopo un altro mese oppure io genitore che cerco di capire le motivazioni che ti vorrebbero far smettere e nel caso non siano "importanti" ci si ragiona ma si continua ad andare.
esatto.
E i motivi dietro allo smettere anzitempo devono anche essere molto gravi, non basta un "non mi piace", perché una decisione lui l'ha GIA' presa, quando ha deciso di iscriversi al corso (supponendo l'abbia deciso e non sia stato imposto ovviamente), e la conseguenza è che una cosa iniziata si finisce.
marte71

Post by marte71 »

Azur wrote:esatto.
E i motivi dietro allo smettere anzitempo devono anche essere molto gravi, non basta un "non mi piace", perché una decisione lui l'ha GIA' presa, quando ha deciso di iscriversi al corso (supponendo l'abbia deciso e non sia stato imposto ovviamente), e la conseguenza è che una cosa iniziata si finisce.
insomma, no su questo dissento.
una cosa iniziata non si deve finire per forza, a mio avviso. può non piacergli punto e basta. come può capitare benissimo ad un adulto.
piuttosto, come diceva mammma vanno capiti i motivi e ovviamente non deve accadere con ogni cosa, altrimenti i problema è diverso. e le conseguenze possono essere altre semmai (personali oltretutto), ma non vedo come il finire forzatamente, quindi punire per la scelta sbagliata, possa essere di aiuto.
Locked