crisi e consumismo......

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Smilla

Post by Smilla »

lory76 wrote:Questo lo straquoto.
In capo primo perche' generalmente questi ipermercati sono stranieri e portano i ricavi all'estero e secondo perche' immagino sia meglio dividere equamente la spesa dei cittadini in "piccoli proprietari di negozio" che in un'unico mega proprietario di iper.
E poi vogliamo mettere il contatto umano della vecchia bottega?
straquotussimo pure io
poi questi grandi ipermercati stanno mandando alla malora, ma pian piano lo stanno facendo, i negozi dei centri storici
marte71

Post by marte71 »

Elly70 wrote:Se il nostro paese, nonostante tutti i vari casini che abbiamo, non è ancora andato a picco è perchè gli Italiani sono un popolo di risparmiatori.
l'ho sempre pensato anch'io. però cozza un bel po' con ciò su cui si sta discutendo in questo post :mumble:
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

CLAUDIA69 wrote:ecco è questo il punto la nostra base economica non regge
io ad esempio sono convinta che se riaprissero le piccole ditte individuali le classiche bottegucce di un tempo forse l'economia girerebbe di più perchè si parlerebbe del piccolo che si può permettere di aprire un negozietto e si darebbe più possibilità al piccolo di crescere e sviluppare un settore che ormai è morto e magari si tornerebbe ai quei memorabili anni in cui chiunque si poteva permettere di vendere e comprare senza speculazioni o concorrenze sleali boh..... magari io vivo ancora in un mondo tutto mio forse è giusto che l'economia cambi e si modifichino i mercati ma ciò non toglie che è da quando sono nati sti mega store che è morto l'artigianato
Lo so che la nostra base economica non regge.
Il capitalismo non può che implodere su se stesso.
E questo sta succedendo.

Ma questo è un discorso molto più complesso
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked