allora mi arrendo! (lunghissimo)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

druuna
Utente Vip
Utente Vip

Post by druuna »

Margebouvier wrote:beh questa frase mi sembra molto chiara:
Basandosi sulla sua esperienza professionale, Bohn ritiene che molti genitori siano disposti a tutto pur di evitare ai figli ogni minima esperienza di disagio, ansia o delusione, con il risultato che questi, una volta adulti e alle prese con le normali frustrazioni della vita, si convincono che ci sia qualcosa di terribilmente sbagliato

e non è nemmeno nuovo come concetto, e secondo me è l'unica frase valida, le insinuazioni sparse qua e là lungo l'articolo secondo cui non si deve avere poi tutta la connessione e l'empatia del mondo coi propri figli le trovo provocazioni e basta, e comunque secondo me sono anche concetti infondati.
ecco semmai compito del genitore è aiutarli a gestire ansia, delusione, frustrazione, non evitarglieli...
compito difficilissimo, perchè evitarglieli è per noi la via più semplice
losbanos wrote:guardate, io credo che farsi poche paranoie e affidarsi al proprio istinto sia un modo ragionevole per affrontare tante situazioni.
Ogni figlio è diverso, come lo è ogni genitore. Secondo me, non si dovrebbe avere paura di sbagliare, perché sono queste paure che poi possono diventare forzature di comportamenti.
Non è trovare soluzioni ai problemi/disagi/incazzature dei figli che serve alla loro crescita, è dar loro gli strumenti per scegliere/sbagliare/decidere in autonomia ma trovare braccia aperte e consolazione che li fa diventare sicuri
ecco... fantastica Los :wub:
Image
laste
Admin
Admin

Post by laste »

losbanos wrote:guardate, io credo che farsi poche paranoie e affidarsi al proprio istinto sia un modo ragionevole per affrontare tante situazioni.
Ogni figlio è diverso, come lo è ogni genitore. Secondo me, non si dovrebbe avere paura di sbagliare, perché sono queste paure che poi possono diventare forzature di comportamenti.
Non è trovare soluzioni ai problemi/disagi/incazzature dei figli che serve alla loro crescita, è dar loro gli strumenti per scegliere/sbagliare/decidere in autonomia ma trovare braccia aperte e consolazione che li fa diventare sicuri
Amo questa donna!
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by sweet »

giustissimo tutto quello che leggo...ma sarò in grado e capace di farlo?
intendo non evitandole i problemi e le difficoltà...
cavolo se è difficile.
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Locked