graziesinanna wrote:Ciao Mara, per la comparsa dei peli sul pube noi a marzo abbiamo passato un periodino niente male.
La pediatra ci ha mandato a fare una valutazione dall'endocrinologo il quale oltre ad una visita generica ci ha prescritto raggi x per valutare l'età ossea, che nel caso di mia figlia è di due anni più avanti di quella cornologica e esami del sangue, dai quali al momento non rsulta essere in atto pubertà precoce.
L'endocrinologo mi ha molto tranquillizzata dicendo che questi segnali sono molto più precosi nei bambini di oggi.
Non mi ha dato alcun vicnolo alimentare dicendomi che è inutile eliminare la carne rossa perchè tutto parte dall'aria che respiriamo.
Certo non bisogna abusarne ma neppure eliminarla.
Mi ha anche detto che dai 7 anni in poi, specie le bambini possono avere picchi ormonali in cui certi caratteri (sudore, peli) si accentuano per poi fermarsi nuovamente.
Fossi in te, per stare del tutto tranquilla, chiederei alla pediatra di fare gli esami ormonali del caso, se non una visita endocrinologica.
Io ti capisco perchè ero spaventatissima però davvero , è una cosa talmente freuquente che si può benissimo affrontare senza problemi.
Le nostre figlie peraltro hanno esattamente la stessa età...Silvia è di maggio.
Fede ma posso usarla anche su una bambina? è un deodorante?
questo messaggio mi rinfranca
stà diventando un incubo
il mio pediatra non trova assolutamente opportuno farle degli esami che a suo avviso non sono necessari
per la questione carne oggi, a mente fredda, penso che sia un errore eliminare la carne dalla sua dieta, visto che è in piena crescita e, comunque non la mangia MAI tutte le sere, mia mamma tra l'altro mi dice che sono esagerata, che una volta nessuno controllava continuamente il pube della propria figlia o annusava le ascelle
voglio che la mia bambina resti tale
quello che mi spaventa, in realtà è che stia crescendo
la mia amica di sempre, mi ha ricordato che nella nostra classe, più di 30 anni fà, due bambine si sono sviluppate a 9 anni...