Autonomia nel gioco dai 5 anni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Quanto giocano soli senza l'intervento di un adulto i vostri bambini?

Mai
1
6%
Mezz'ora
5
28%
Un'ora
4
22%
Un paio d'ore
3
17%
Una mezza giornata
3
17%
Fosse per loro, anche sempre
2
11%

Total votes: 18

Cristina81

Post by Cristina81 »

ho votato l ultima perche loro giocano quasi sempre da soli,cioè non chiedono mai la mia partecipazione,sono autonomi.ivan ha 5 anni e lo fa perche' è sempre con gabriella che ne ha 9.non so se fosse solo in casa come si comporterebbe.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

France, ho messo 5 anni perché a occhio è a quell'età che mi sembra siano davvero abbastanza indipendenti nel gioco, ma è gradita ogni testimonianza. Non è che a 5 anni scatta il patentino :lol:

Ad esempio Alex è sempre stato mamma-dipendente, mentre Fede fin da piccolissimo amava giocare da solo.
Inoltre, ha detto bene emamè, una variabile importante è da soli/con altro bambino.
Spesso i fratelli piccoli trascinati dai fratelli grandi chiedono meno la presenza degli adulti...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Cristina81

Post by Cristina81 »

Rie wrote:France, ho messo 5 anni perché a occhio è a quell'età che mi sembra siano davvero abbastanza indipendenti nel gioco, ma è gradita ogni testimonianza. Non è che a 5 anni scatta il patentino :lol:

Ad esempio Alex è sempre stato mamma-dipendente, mentre Fede fin da piccolissimo amava giocare da solo.
Inoltre, ha detto bene emamè, una variabile importante è da soli/con altro bambino.
Spesso i fratelli piccoli trascinati dai fratelli grandi chiedono meno la presenza degli adulti...
si infatti è proprio cosi' ivan senza gabry non sa stare nemmeno un ora,la cerca continuamente.
Locked