Penso sia una decisione molto personale e dipende da ciò che pensi che faresti nel caso in cui l'esito non fosse buono.
Io personalmente non l'ho fatta perchè penso che sia un esame invasivo per il piccolo e rileva solo una percentuale bassissima di anomalie (quelle cromosomiche), mentre le anomalie genetiche sono tantissime. Cioè io ho pensato così: metto a rischio la vita di mio figlio per sapere ad esempio se ha la sindrome di Down, mi dicono che va tutto bene e poi mi nasce con un'altro tipo di sindrome.....allora che cambia?
Amniocentesi o non amniocentesi?
-
MariannaMJ
le percentuali di aborto successivo ad analisi invasive (amnio e villo) effettuate in centri specializzati rasentano qualche caso su 1000, e come mi spiegava la gine non è neanche accertato che simili aborti siano dovuti SOLO alla manovra del prelievo o che non sarebbero avvenuti comunque (in quelli in cui magari si arriva alla causa di aborto, magari si scopre che sarebbe cmq andata a finire allo stesso modo).
quindi se hai paura del rischio direi che puoi tranquillizzarti.
io non l'ho fatta perchè la ritengo un'analisi tutto sommato limitata in confronto alle migliaia di malattie rare diagnosticabili con un'indagine genetica e che non vengono sottoposte a screening. è ovvio che non si può indagare tutto.
la certezza di un bimbo sano non me la darebbe neanche un'amnio con un risultato perfetto. e questa è la vita.
quindi se hai paura del rischio direi che puoi tranquillizzarti.
io non l'ho fatta perchè la ritengo un'analisi tutto sommato limitata in confronto alle migliaia di malattie rare diagnosticabili con un'indagine genetica e che non vengono sottoposte a screening. è ovvio che non si può indagare tutto.
la certezza di un bimbo sano non me la darebbe neanche un'amnio con un risultato perfetto. e questa è la vita.
- veruz
- Ambasciatore

al sant anna di torino, ospedale ultra specializzato parlano dell amnio come di un esame possibilmente da evitare, per questo fanno il test integrato.
Non lo farò perché il rischio, nel mio caso più alto, non voglio correrlo per il numero limitato di patologie che rileva.
Se il risultato del test integrato fosse stato molto brutto l avrei considerata e credo fatta
Non lo farò perché il rischio, nel mio caso più alto, non voglio correrlo per il numero limitato di patologie che rileva.
Se il risultato del test integrato fosse stato molto brutto l avrei considerata e credo fatta