nido e perplessità

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

iside28

nido e perplessità

Post by iside28 »

ciao a tutte, sto mandando mio figlio al nido struttura pubblica, mio figlio all'inizio piangeva, ora è tutto contento e sorridente, però ho notato delle cose, che forse sono normali, ma volevo condividerli con voi, ogni volta che vado a prendere mio figlio trovo i bimbi, seduti al tavolo ogni tanto con dei giochini ogni tanto senza giochi, mi chiedevo come mai non li lasciano liberi di giocare? forse hanno delle attività prestabilite? a quando ho capito devono star lì ad aspettare i genitori, poi quando lo lascio c'è l'accoglienza..cioè i bimbi vengono presi in braccio dalle maestre, ma non potrebbero correre felici a giocare? poi oggi mio figlio si è portato un giochino da casa, quando sono andata a prendere mio figlio il gioco la maestra la preso da un cassetto, mio figlio vedendolo era tutto contento..ma non poteva darglielo prima piuttosto di farlo stare seduto ad aspettarmi? poi a volte arrivo e non busso subito..ascolto un pò..sento ogni tanto gridare..staiiiiiiiii fermaaaaaaaaaaaa/oooo non so se è giusto gridargli ai bimbi, mio marito dice che sono delle educatrici e devono educarli quindi qualche rimprovero è normale..sarà cosa ne pensate?
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

L'unica cosa con cui concordo è il giochino personale, che in genere non sono accettati e si lasciano all'entrata e si ritrovano all'uscita (anche per evitare che vengano persi, danneggiati, ecc.).

Per il resto invece lo trovo fuoriluogo. I bambini dovrebbero essere liberi di giocare, che poi abbiano delle attività specifiche è normale, ma generalmente sono ad altri orari. Negli orari di entrata ed uscita per come vedo io, e considero giusto, da noi sono liberi di muoversi, hanno alcuni giochi in giro a disposizione con cui giocare, ci sono le educatrici che coccolano chi ne ha bisogno e altre che intrattengono, ecc.

Un'educatrice che urla ad un bambino di neanche 2 anni "stai fermo" mi fa rabbrividire abbastanza...
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Da noi al nido erano sempre liberi.
Alla materna all'ora dell'uscita li fanno mettere seduti per terra (ma proprio un secondo prima a volte lo vedo dai vetri) perché noi genitori non entriamo in aula e in questo modo li chiamano meglio.
Sugli urli sarei molto perplessa onestamente
Locked