Daniele al nido a 8 mesi

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cristina81

Post by Cristina81 »

ivan aveva 15 mesi e quoto silvia che è piu difficile l inserimento a questa eta che a 8 mesi!
mondogatto

Post by mondogatto »

prima di tutto mi presento...ho appena messo un post nella sezione presentescion ma probabilmente non l'avete letto e quindi vi direte ma questa da dove salta fuori...
in breve: mi chiamo cathy, ho 40 anni, sono di Milano e sono mamma di Viola che ha 21 mesi.

Viola ha cominciato a frequentare il nido che aveva quasi 7 mesi, era la più piccola del nido! grazie a questo è stata supercoccolata da tutto il personale e comunque la sua educatrice di riferimento è fantastica. Non ha avuto nessun tipo di problema con l'inserimento, era così piccola che non ha sofferto di ansia da separazione che mi dicono appare verso i 9/10 mesi.
Per quanto riguarda pappa e nanna: ha sempre mangiato e dormito con molti meno problemi al nido che a casa. Ovviamente quando è con me sa che può fare qualche "capriccio" in più.
Devo dire che siamo state fortunate anche con le malattie, beh ha un raffreddore cronico, ma l'anno scorso ha fatto un po' di assenze a dicembre e gennaio per 2 gastroenteriti e qualche febbre- diciamo 15/20 giorni di assenza in totale. Quest'anno ha avuto 2 volte la febbre, sarà stata assente per 5/6 giorni in totale, per adesso è andata bene, adesso vediamo cosa succede con l'influenza!!
Io sono veramente molto contenta di averla inserita al nido nonostante avessi tutti contro (soprattutto la suocera...) perché è veramente una bambina sveglia, io e mio marito (che non abbiamo neanche frequentato la materna) ci chiediamo sempre da chi ha preso il carattere perché non ha paura di niente e di nessuno.
non avere sensi di colpa, l'unico consiglio che l'inserimento sia molto graduale. Ciao, Cat
arancina

Post by arancina »

maya ha iniziato a 7 mesi e mezzo: il risultato e' che e' diventata il boss del nido.
Tutti la rispettano e chiedono a lei prima di andare dalle educatrici...
Dipende molto dal carattere del bambino: di lei non me lo sarei aspettata, ma alla fine e' andata cosi'.
Locked