ecco allora diciamo che potrebbe essere utopistica per tutti i bambini.marte71 wrote:non direi utopistico, visto che a casa mia le punizioni e i ceffoni non si sono MAI usati, eppure mia figlia non ha problemi comportamentali di nessun tipo (per ora :ghgh: ).
io credo che giorgia limiti certi atteggiamenti semplicemente perchè sa che non servono a nulla, che nella vita paga ben altro.
li evita perchè io non l'ho mai sgridata per un brutto voto o una nota, perchè ho cercato di far nascere in lei il senso di responsabilità e non il timore.
mi basta vedere quanto ci rimanga male di suo, è la sua la faccia a scuola, non la mia. e lei ci tiene e si comporta di conseguenza.
certo non ha subito traumi, l'educazione che ha ricevuto è stata questa sin da appena nata, è nata con questo carattare e non altri.
quindi in altro modo, ora non saprei che bambina sarebbe diventata.
questa ovviamente è la mia esperienza. ma non la chiamerei utopistica, ecco.
Con la tua funziona sempre ed è una cosa bella ovviamente, il sogno di ogni mamma,avere un figlio/figlia che si comporta sempre in modo adeguato senza che mamma o papà (o gli educatori) debbano riprenderli o indicarli la stada giusta da prendere.