Possibile che sia davvero così???

Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Nicky75 wrote:Ciao she! Il problema è questo : se il bimbo non udente non si allinea presto ed entro i tre anni dopo avrà molte più difficoltà perchè il cervello è meno plastico. Mi spiego meglio :imparare l'italiano sarebbe come imparare una nuova lingua , andrebbe più tardi all'asilo , alle elementari ed avrebbe sempre problemi di comprensione del testo questo nei casi meno problematici....

per questo ho paura...
Ma di questo siamo sicuri? E' la prima volta che lo sento.
La sorella di un mio amico è stata adottata a 6 anni dall'Albania, da una situazione veramente terribile. Aveva imparato a parlare albanese oltre i 4 anni (non per problemi di udito, per una situazione di totale degrado e priva di stimoli) eppure lo parlava bene, e ha imparato l'italiano appunto a 6 anni, e nel giro di pochissimi mesi parlava come una bambina madrelingua.

Non so Nicky, ho davvero la sensazione che vi abbiano fatto del terrorismo inutile. Davvero, prova a cercare un secondo parere. Io purtroppo non ho riferimenti in Italia, ma se vuoi provo a informarmi...
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

Nicki io porto Lucrezia alla Stella maris a Tirrenia.
C'è una logopedista veramente ma veramente bravissima.
Non è un ospedale , ma un centro di riabilitazione pediatrica intensiva.
Lo conosci?
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Nicky75 wrote:Ciao she! Il problema è questo : se il bimbo non udente non si allinea presto ed entro i tre anni dopo avrà molte più difficoltà perchè il cervello è meno plastico. Mi spiego meglio :imparare l'italiano sarebbe come imparare una nuova lingua , andrebbe più tardi all'asilo , alle elementari ed avrebbe sempre problemi di comprensione del testo questo nei casi meno problematici....

per questo ho paura...
Il punto è: chi dice che essere rassicurato dalla mamma, poter aver fiducia nel tuo "esserci", non dover diventare indipendente prima del SUO tempo... rallenti la sua capacità di imparare in modo naturale le cose che lo circondano, come i suoni che ora riesce a sentire?
Ti dimostrino con degli studi scientifici (e non con esempi qualsiasi, che possono dimostrare tutto e il contrario di tutto) che essere staccato da te possa portare dei benefici, invece che - per esempio - un aumento dell'insicurezza personale. Sono pienamente convinta che non saprebbero da che parte cominciare.

I bambini hanno grandi capacità adattive e ha ancora quasi un anno prima di dover iniziare la scuola materna, ed è un tempo molto lungo.

E ripeto, personalmente IO valuto più importante una buona crescita psicologica-affettiva di un bambino (che lo forma per tutta la vita) rispetto ad un possibile (ma quanto probabile è tutto da vedere, e soprattutto da cosa può dipendere DAVVERO) ritardo linguistico recuperabile nel tempo.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked