Ma di questo siamo sicuri? E' la prima volta che lo sento.Nicky75 wrote:Ciao she! Il problema è questo : se il bimbo non udente non si allinea presto ed entro i tre anni dopo avrà molte più difficoltà perchè il cervello è meno plastico. Mi spiego meglio :imparare l'italiano sarebbe come imparare una nuova lingua , andrebbe più tardi all'asilo , alle elementari ed avrebbe sempre problemi di comprensione del testo questo nei casi meno problematici....
per questo ho paura...
La sorella di un mio amico è stata adottata a 6 anni dall'Albania, da una situazione veramente terribile. Aveva imparato a parlare albanese oltre i 4 anni (non per problemi di udito, per una situazione di totale degrado e priva di stimoli) eppure lo parlava bene, e ha imparato l'italiano appunto a 6 anni, e nel giro di pochissimi mesi parlava come una bambina madrelingua.
Non so Nicky, ho davvero la sensazione che vi abbiano fatto del terrorismo inutile. Davvero, prova a cercare un secondo parere. Io purtroppo non ho riferimenti in Italia, ma se vuoi provo a informarmi...