in tutto questo Ilaria dov'e'???
qualche news? :cisssss:
E in tutto questo... la scelta della materna [luuuungo]
Moderator: laste
- laste
- Admin

-
PELUCIO07
Io direi che mi trovo d'accordo con te.MANU wrote:Io ci tengo a dirti che le scuole comunali, paritarie o statali nel mio caso,
non trattano i bambini come macchinette.
Se hai voglia di mangiare, mangi,
Se hai voglia di colorare, colori,
Se non sai tirarti su le mutande ti aiutano ecc ecc ecc.
Ovvio che le "richieste" di autonomia aumentano man mano che passano
i mesi all'interno di una comunità. Credo che anche in casa tua a 5 anni
"pretenderai" cose che a 3 anni non puoi chiedere.
Non so, vedo molto bella la struttura che hai messo, ma non
riesco a considerare male le altre scuole.
Io poi 50 km non li reggerei, ma vivo in una realtà totalmente
diversa....l'asilo ce l'ho a 300 mt da casa e la scuola a 500.
E, attenzione, non li mando lì perchè sono vicino a casa...mi sono
trasferita io lì appositamente per poterli mandare lì e farli vivere e
crescere in questo quartiere.
Maddy va ad una scuola paritaria abbastanza vicino a casa (e dopo due anni di nido a 50 km al giorno direi che e' gia' un successo).
Ma aldila' della distanza, che se ho fatto per due anni potrei farlo anche ora, i bimbi non vengono trattati come macchinette.
L'ambiente e' molto curato con molti spazi e un ampio giardino e tutta la struttura (ci sono ache elementari e medie) e' nel verde.
Le parole chiave della scuola sono identita' , autonomia e competenze.
Quindi prima di tutto sei una persona (e se hai bisogno di mesi per l'inserimento nessuno te li nega).
L'autonomia che ti viene richiesta e' sicuramente in base alla tua eta' e al livello di maturazione.
Le regole necessarie per una sana convivenza ci sono, ma nessuno ti obbliga a colorare se non ne hai voglia o mangiare se non ti va.
C'e' da dire che i bimbi non sono molti (in tutto sono 40 ) e forse anche per questo son oseguiti molto bene.
- ki09
- Utente Vip

Leonardo va ad una paritaria cattolica , ma l'unica cosa religiosa che fanno è un laboratorio chiamato pacifì al quale partecipa tutta la sezione comprese 2 bimbe cinesi e un bimbo congolese qundi penso che di religione si tratti ,ma ad ampie vedute .
Leonardo ha una suora come educatrice e nonostante la nostra vita laica trovo magnifica ...prova magari a dare un 'altra possibilità alla scuoal paritaria non tutte sono ottuse e da preghierina la mattina .Anche solo per avere un 'alternativa
Leonardo ha una suora come educatrice e nonostante la nostra vita laica trovo magnifica ...prova magari a dare un 'altra possibilità alla scuoal paritaria non tutte sono ottuse e da preghierina la mattina .Anche solo per avere un 'alternativa
leonardo 28 marzo 2009