Appunto: TU lo saresti di più.ki09 wrote:Non volevo comunque urtare la sensibilità di nessuno o dire che le madri che lavorano hanno un alibi per non stre con i figli ...Siamo credo tutte madri sufficientemnete buone .
Io lo sarei di più se potessi stare con mio figlio più tempo.
Così come io sarei una madre orrenda, altro che sufficientemente buona, se facessi il full time. Non ho le energie per reggere, e non ho un lavoro che mi realizzi come persona.
Viceversa ti assicuro che mia cugina, una manager affermata, in congedo di maternità non era a suo agio, mentre lavorando tantissimo riesce ora a garantire ai suoi ragazzi momenti meravigliosi, e reputo che il suo modo di essere madre NON possa essere migliore di così. Anzi, tendenzialmente senza quella parte di se stessa sarebbe più infelice, dunque madre meno presente e meno pronta a dare la qualità che serve, anche con tutta la quantità del mondo.
Insomma: c'è la qualità, è vero
C'è la quantità, è vero.
Ma se devo dirla tutta, per come la vedo io sono sopravvalutate entrambe.
La variabile essenziale, quella che spariglia tutte le carte e può rendere pochissimo tempo realmente prezioso, altro che alibi!... è una sola: la natura della mamma.
E le mamme che riescono a rendere piene e belle le serate e i weekend per quanto mi riguarda sono eccezionali: fanno in poco tempo le stesse cose che io, personalmente, faccio in mezza giornata, e altre mamma in una giornata intera.