Oggi ho iniziato il corso pre parto e ci hanno parlato dell'allattamento.
Vorrei ricapitavolarvi i punti principali così mi dite cosa ne pensate perchè ho parecchi dubbi:
1 il seno va preparato dalla 32 settimana strofinando con asciugamano ruvido e poi facendo dei massaggi con lanolina pura in caso di capezzolo piatto (come il mio)
2 è utile usare i paracapezzoli d'argento da subito come prevenzione per le ragadi
3 non far usare il seno come un ciccio. Se il bimbo vuole stare attaccato ancora un po' dopo la poppata non c'è problema ma tenerlo attaccato troppo a lungo aumenta il rischio di ragadi perchè la pelle si macera.
4 ad ogni poppata si devono svuotare completamente entrambi i seni. Cioè la attacco da una parte finchè il seno non si svuota (perchè il latte ha proprietà diverse nel corso della poppata) ma se poi lei non vuole attaccarsi dall'altra parte devo svuotare il seno. Quindi devo avere già da subito il tiralatte a casa?
che ne pensate..ho letto un po' in giro (anche il post sui falsi miti dell'allattamento) ma non ho trovato tutte le risposte..grazie per i consigli!
OT ci ha parlato anche del massaggio al perineo da iniziare a 28 settimane con olio di iperico rosso..e dalle 35 di un palloncino per la ginnastica perineale..però davvero costa un botto (150 euro) di sicuro sarà utile ma proprio indispensabile? Alla fine della lezione mi son fatta l'idea di dover fare un mutuo tra boulle elettrica, tiralatte, bilancia, palloncino, vari tipi di prodotti..aiuto!
1a lezione del corso preparto:allattamento.
- acqualimpida
- Ambasciatore

1a lezione del corso preparto:allattamento.
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
- Lupina
- Ambasciatore

Allora, sulle ragadi io ho la mia teoria basata sull'osservazione del mio e dell'altrui tettume in fase allattifera: all'inizio, è quasi impossibile non sentire dolore. Perché il seno è disabituato al contatto con l'aria e con il sole, e la pelle non è abbastanza robusta per sopportare la suzione. Pur non arrivando alle ragadi vere e proprie (ovvero ulcerazioni con emorragia), capita molto spesso di avvertire un dolore tremendo, di quelli che ti fanno venir voglia di scaraventare il delizioso fagottino a chilometri di distanza.
C'è modo di prevenirlo? Uhm, secondo me, no.
Si può provare a stare a tette di fuori, ma in inverno non è proprio il massimo.
Il trucco è aspettare che si formi il callo, che la pelle si ispessisca. E cambiare spesso posizione durante la poppata.
Le frizioni che spesso ti consigliano, con soluzioni alcooliche, guanto di crine, crema alla lanolina ecc ecc ecc servono a poco, secondo me. Anzi, il guanto di crine può causare mastite perché provoca piccole lesioni che si possono infettare.
Per quanto riguarda il tiralatte, la bilancia, il pallone e altre cose che sembrano indispensabili, secondo me se dne può valutare l'acquisto in un secondo momento: il tiralatte deve essere utilizzato da subito, altrimenti non funziona. La bilancia a mio avviso non è necessaria: basta pesarlo una volta ogni settimana, se il bambino cresce bene lo si vede anche senza misurarlo in lungo e in largo.
Quella del pallone, onestamente, non la sapevo.
Io penso che i Kegel siano sufficienti, anchesenza spendere un capitale in palloni.
Almeno, io sono tornata a posto anche senza
C'è modo di prevenirlo? Uhm, secondo me, no.
Si può provare a stare a tette di fuori, ma in inverno non è proprio il massimo.
Il trucco è aspettare che si formi il callo, che la pelle si ispessisca. E cambiare spesso posizione durante la poppata.
Le frizioni che spesso ti consigliano, con soluzioni alcooliche, guanto di crine, crema alla lanolina ecc ecc ecc servono a poco, secondo me. Anzi, il guanto di crine può causare mastite perché provoca piccole lesioni che si possono infettare.
Per quanto riguarda il tiralatte, la bilancia, il pallone e altre cose che sembrano indispensabili, secondo me se dne può valutare l'acquisto in un secondo momento: il tiralatte deve essere utilizzato da subito, altrimenti non funziona. La bilancia a mio avviso non è necessaria: basta pesarlo una volta ogni settimana, se il bambino cresce bene lo si vede anche senza misurarlo in lungo e in largo.
Quella del pallone, onestamente, non la sapevo.
Io penso che i Kegel siano sufficienti, anchesenza spendere un capitale in palloni.
Almeno, io sono tornata a posto anche senza