1a lezione del corso preparto:allattamento.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by pala4ever »

Sheireh wrote:Ossignore.
Come commento ti sta bene?

1. I massaggi aiutano solo a rovinare il seno, perché tolgono la naturale protezione della pelle e del grasso che viene prodotto dai capezzoli stessi. La cosa migliora in assoluto è... fare NULLA. Lavare solo con acqua, NON usare creme (o perlomeno NON sui capezzoli).
La lanolina viene comoda DOPO in caso di capezzoli secchi e/o sensibili.

2. La migliore prevenzione alle ragadi è un attacco corretto. I paracapezzoli d'argento aiutano quando ci sono già a cicatrizzare più in fretta, ma non è che sono miracolati per insegnare ai bimbi a ciucciare...

3. E chi definisce cos'è il "troppo a lungo"? C'è una tabella che ti dice quanti minuti dovrebbe essere una poppata alimentare e poi di "ciuccio"? La poppata a vuoto è utilissima per stimolare la produzione. Poi ogni mamma capisce quando il bambino è effettivamente pronto per essere staccato anche se magari continua a ciuccettare. E stai sicura che se non è il momento è il bambino stesso che reclama "ancora!".

4. Un seno non può svuotarsi, MAI. Più stimoli un seno, più questo continua a produrre. E il fatto stesso di averti detto quest'ultima cosa fa capire quanto conoscano di fisiologia dell'allattamento e quanto ci sia da prendere con le pinze TUTTO ciò che dicono.
Fidati di tua figlia, che ti farà capire benissimo quando ne ha abbastanza di un seno solo o quando comincerà a riaprire la bocca a cercare un altro capezzolo.

Affidati all'"Arte dell'Allattamento Materno" della Leche League e vai tranquilla con quello.

Per il perineo basta un semplice olio di mandorle dalla 34-35 settimana, se ti va di farlo (prima è anche troppo presto).
L'importante è COME fare il massaggio (che non è un semplice massaggio esterno, ma interno alla vagina).

Non serve comprare NULLA. Tuo figlio potrebbe vivere tranquillamente nel tuo letto, con il tuo seno, i pannolini (lavabili pure se tu volessi spendere meno) e BASTA.
La bilancia NO (lo pesi una volta a settimana in consultorio o posti simili, NON in casa), la boulle per cosa?!
Tutto il resto si compra AL MOMENTO SE SERVE.

Non è per il dopo, è per il parto in sé.
che aggiungere???A sì...stampa questo post e consegnalo fuori dal corso pre-parto alle tue colleghe future mamme :sticazzi:
Io so che tu non sai che io so
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elisa »

acqualimpida wrote: 1 il seno va preparato dalla 32 settimana strofinando con asciugamano ruvido e poi facendo dei massaggi con lanolina pura in caso di capezzolo piatto (come il mio)

2 è utile usare i paracapezzoli d'argento da subito come prevenzione per le ragadi

3 non far usare il seno come un ciccio. Se il bimbo vuole stare attaccato ancora un po' dopo la poppata non c'è problema ma tenerlo attaccato troppo a lungo aumenta il rischio di ragadi perchè la pelle si macera.

4 ad ogni poppata si devono svuotare completamente entrambi i seni. Cioè la attacco da una parte finchè il seno non si svuota (perchè il latte ha proprietà diverse nel corso della poppata) ma se poi lei non vuole attaccarsi dall'altra parte devo svuotare il seno. Quindi devo avere già da subito il tiralatte a casa?

che ne pensate..ho letto un po' in giro (anche il post sui falsi miti dell'allattamento) ma non ho trovato tutte le risposte..grazie per i consigli!

OT ci ha parlato anche del massaggio al perineo da iniziare a 28 settimane con olio di iperico rosso..e dalle 35 di un palloncino per la ginnastica perineale..però davvero costa un botto (150 euro) di sicuro sarà utile ma proprio indispensabile? Alla fine della lezione mi son fatta l'idea di dover fare un mutuo tra boulle elettrica, tiralatte, bilancia, palloncino, vari tipi di prodotti..aiuto!
1- a me le ostetriche stesse avevano detto che è inutile.
Quoto la Lupi, tanto all'inizio fa un male cane lo stesso, poi dopo qualche giorno ci si abitua.
(mi chiedo se valga anche al 2 figlio col primo che ha ciuciato fino a 6 mesi fa)

2- sul 2 passo, non so, ma sembra che dopo x le ragadi l'argento faccia miracoli (infatti ho già preparato il cucchiaino d'argento delle nonna)

3- il seno il bimbo lo usa un po' come vuole, anche perchè se no i primi tempi quando il ciucio è meglio non darlo, sono cavoli amari :grsm:
voglio dire, se ha voglia di stare attaccato perchè ha voglia di mamma??!!

4- il seno si andrebbe "svuotato" nel senso di alternato, poi dipende come e quanto ciucia. alessia ciuciava 10 minuti alla volta, lo svuotavo solo se lo sentivo molto gonfio.
Poi quando la tetta "capisce" e si assesta sul "modus ciuciandi" del pargolo tutto si risolve da sè.

per pigrizia mai fatto massaggi al perineo - ma male non fanno- e mai avuto in casa la pallona :cisssss:
quoto semplici esercizi di contrazione\rilassamento.

il tiralatte a me è servito x togliere il latte all'inizio quando "sparava"troppo forte e disturbava la poppata, quello sottomano in effetti può servire.

del resto che nomini serve proprio poco (se proprio la volevo pesare - x orgoglio mammesco non x paura di crescita o no - andavo in consultorio allo spazio mamma, almeno vedevo anche qualche altra mamma x chiacchierare un po')
Alessia 30\09\2008
Samuele 25\12\11

Image Image
Silvia

Post by Silvia »

andrea ha ciucciato per due anni e mezzo. mai avuto ragadi solo un morso datomi per scherzo (cci sui) quando era già grande.

con marco ragadi il primo giorno messi paracapezzoli d'argento passate le ragadi. fastidio sopportabile all'inizio poi come dice chiara si fa il callo.
non si usa la tetta come ciuccio semmai il contrario.

e concordo con l'ossignore di ilaria
Locked