Gli altri Paesi non hanno avuto 50 anni di Democrazia Cristiana al potere, non hanno avuto speculazione edilizia selvaggia, non hanno avuto la mafia a braccetto con la classe politica. Che c'entrano gli altri Paesi, in questo caso? Ogni Paese ha la sua storia e le sue magagne. Le nostre sono magagne grosse, e gravi.emamè wrote:Ora sulla chiesa non mi pronuncio, son troppo ignorante in materia, come funziona negli altri paesi europei?
Potrebbe esser l'europa a richiedere un intervento in questo senso?
Sui grandi patrimoni credo che qualcosa in più rispetto al passato si farà, anche se son dell'idea che sarebbe meglio puntare sui ladri e gli evasori più che sui ricchi in quanto tali, non è sempre vero che le due cose cincidono.
L'Europa cosa deve chiedere? Deve chiedere all'Italia di tassare gli immobili della Chiesa su suolo italiano? Sono cose che riguardano solo noi, l'Europa mica va a dire a ogni Paese che tasse deve imporre e a chi.
Nei Paesi normali più sei ricco e più tasse paghi. E per ladri ed evasori c'è il penale. Non è che sia complicato, è che in Italia ci vogliono anni per recuperare i soldi in questo modo (e qui si entrerebbe nel complesso problema dei tempi della giustizia italiana) quindi alla fine non se ne fa di nulla.
Un governo tecnico di norma dura pochi mesi, è chiaro che non può mettersi a studiare misure complesse che poi richiedono anni per essere messe in pratica. Non che sia bello o giusto, ma è così. E in Italia andare a toccare i veri ricchi, i veri potenti e i veri colpevoli di gravi reati è sempre troppo complesso. Io su questo sono abbastanza pessimista, mi chiedo se avremo mai un governo in grado di andare a fondo in queste cose.