1a lezione del corso preparto:allattamento.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

acqualimpida wrote:si con il freddo o toccandolo un po' esce ma molto meno delle altre donne che ho visto..insomma non mi dà l'idea di essere facile da prendere..
ma mica deve prendere il capezzolo
prende l'aoreola che è molto diverso.
Il problema può in alcuni casi esserci se il capezzolo invece si estroflettersi si introflette ma non è il tuo caso.
comunque sul sito della LLL dicono:
"In realtà non c'è bisogno di fare gran che per preparare il seno all'allattamento. "Strofinare" vigorosamente i capezzoli con un asciugamano come si diceva una volta non è più consigliato: è stato notato infatti che in questo modo vengono rimosse le sostanze protettive prodotte dal seno durante la gravidanza e nel periodo successivo. Al contrario, può essere utile praticare dei massaggi delicati. Questo può aiutare a sentirsi più a proprio agio nel trattare il seno e si può rivelare utile in seguito, se ci sarà necessità di tirarsi il latte. Puoi trovare informazioni sul massaggio del seno nel libro L'arte dell'allattamento materno disponibile presso i gruppi e le Consulenti LLL nella nuova edizione italiana."

non capisco più nulla..perchè anche io sapevo che il massaggio può attivare le contrazioni..quindi cos'è meglio fare?
Un massaggio delicato dalla settimana 34 non fa assolutamente male.
Se leggi non parlano di concentrarsi sul capezzolo ma di agire come poi per spremere.
Però non è necessario, è una cosa che si può fare.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by acqualimpida »

aggiungo qui alcune domande magari OT per non aprire un altro post..
so che è presto per pensarci ma meglio essere pronte a tutto vista la situazione:
-un bimbo di un chilo e mezzo riesce a succhiare al seno?
-se non posso attaccarla e cerco di tenere il latte stimolando il seno con il tiralatte ho qualche possibilità che crescendo un po' poi si attacchi?
-servono davvero i reggiseni da allattamento, voi quando li avete comprati e devo prenderli più grandi di come mi andrebbero bene ora prevedendo la montata?
-secondo voi posso contattare una consulente LLL giusto per sapere se poi potrà aiutarmi? ho visto i recapiti sul sito ma mi chiedevo se devo scegliere "a caso" o se sono divise per paesi e lì non è indicato..

grazie davvero per il consigli
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

acqualimpida wrote:aggiungo qui alcune domande magari OT per non aprire un altro post..
so che è presto per pensarci ma meglio essere pronte a tutto vista la situazione:
-un bimbo di un chilo e mezzo riesce a succhiare al seno?
-se non posso attaccarla e cerco di tenere il latte stimolando il seno con il tiralatte ho qualche possibilità che crescendo un po' poi si attacchi?
-servono davvero i reggiseni da allattamento, voi quando li avete comprati e devo prenderli più grandi di come mi andrebbero bene ora prevedendo la montata?
-secondo voi posso contattare una consulente LLL giusto per sapere se poi potrà aiutarmi? ho visto i recapiti sul sito ma mi chiedevo se devo scegliere "a caso" o se sono divise per paesi e lì non è indicato..

grazie davvero per il consigli
Un bimbo di un chilo e mezzo può succhiare se sta bene, se riesce a respirare da solo e se se se.
è difficile valutare dipende anche molto dagli ospedali e dal bambino.
I reggiseni da allattamento io non li ho mai usati.

Possibilità che i bimbi si attacchino al seno moltissimi ci riescono altri no dipende anche qua.

lll dovrebbero essere divise comunque telefona e chiedi.

Comunque non pensare già che debba nascere presto non è davvero ancora detto :bacio:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked