tracciabilità a 1000 euro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

chiccha wrote:E allora carta di debito!
Detta comunemente Bancomat, che non ha spese per chi paga ne' per chi incassa.
Ehmm... Non è proprio così.

Luca mi ha detto che lui paga
0,55% pos
1,50% c.c.

di commissione alla banca.
Che poi ricordo che per la carta di credito va versata alle varie carte di credito, e non tutti hanno le stesse commissioni. Quando lavoravo in albergo la mia titolare mi diceva di cercare di non accettare la diners perchè aveva le commissioni a noi più svantaggiose
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
marte71

Post by marte71 »

ginger wrote:
Una frase come quella che ho quotato all'inizio per me avalla il nero.
Invece il nero è reato e mi fa terribilmente incazzare perché chi prende soldi in nero e non paga le tasse quando sta male va in ospedale e si cura con i miei soldi, se trova le strade pulite è merito dei miei soldi, e persino la merda che caga viene smaltita dalle fogne costruite e mantenute con i miei soldi. E io sono stufa di veder peggiorare i servizi che pago perché ci sono troppi scrocconi.
per carità, tu hai ragionissima.
di contro, io sono stufa di pagare ad esempio una sanità di cui non usufruisco, visto che pago medici privati. vorrei poter scegliere.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

ginger wrote:Forse non ti è molto chiaro il sistema della imposte con le aliquote Irpef e gli scaglioni di reddito.

fino a 15.000 23%

oltre 15.000 e fino a 28.000 27%

oltre 28.000 e fino a 55.000 38%

oltre 55.000 e fino a 75.000 41%

da oltre 75.000 43%

Questo significa che la pressione fiscale del 45% non esiste. E chi con il proprio reddito supera i 75.000 euro non paga il 43% su tutta la somma, ma solo sulla parte eccedente. Quindi paga il 23% si primi 15.000 euro, il 27 sulle somme da 15.000 a 28.000 e così via. In pratica paga 25.420 euro per i 75.000 euro e il 43% sull'eccedenza.
Direi che 50.000 euro di guadagno tolte le tasse, e 25.000 euro per usufruire dei servizi pubblici non è iniquo.

Io trovo iniquo che la stragrande maggioranza degli italiani dove può evadere lo fa, chi poco chi tanto. Eppure tutti usufruiscono dei servizi, dalla sanità alla scuola, alla gestione di tutto il bene pubblico.

Nei paesi del Nord Europa hanno una pressione fiscale simile alla nostra, ma una qualità della vita nettamente superiore.

Sì, in Italia c'è tanto spreco, ma non possiamo sempre pensare che debbano essere gli altri a dover cambiare. Siamo tutti noi a dover cambiare. A dover esigere la fattura dal medico, dalla parrucchiera. A pagare il canone che è una tassa e in quanto tale non facoltativa.

Una frase come quella che ho quotato all'inizio per me avalla il nero.
Invece il nero è reato e mi fa terribilmente incazzare perché chi prende soldi in nero e non paga le tasse quando sta male va in ospedale e si cura con i miei soldi, se trova le strade pulite è merito dei miei soldi, e persino la merda che caga viene smaltita dalle fogne costruite e mantenute con i miei soldi. E io sono stufa di veder peggiorare i servizi che pago perché ci sono troppi scrocconi.
.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked