Per la prima volta sono uscita da un incontro con le maestre soddisfatta.
Marco si impegna, va volentieri, è un bimbo educato e rispettoso di tutti, ha capacità; legge già le parole, è abile coi numeri e con i concetti spaziali.
Le maestre son tutte contente, ma c'è un ma.
Si distrae molto facilmente (l'unico suo punto debole infatti è l'ascolto, se la maestra racconta una storia e poi fa domande lui difficilmente risponde, ha una tempistica di attenzione molto breve) e rimane sempre come imbambolato. Eppure la NPI non ha dato grande importanza a questo fatto, secondo lei non c' niente di epilettico perché l'EEG sonno-veglia è negativo. Inoltre è molto più lento dei compagni, è metodico alla follia, deve fare tutto bene e quindi ci mette troppo tempo; quando si rende conto che i suoi compagni hanno fatto di più rimane male, va dalla maestra e le dice quasi coi lucciconi: maestra, io sono troppo lento... Però è testardo e non c'è verso di fargli capire che deve porsi delle priorità, se non ce la fa a colorare basta che faccia l'esercizio; invece lui vuol fare tutto e si perde.
Anche a casa per fare i compiti a volte si incanta, va sollecitato e ci mette molto.
Loro continueranno a sollecitarlo ma senza premere eccessivamente, per non danneggiare la sua già bassa autostima.
Io sono al settimo cielo già così.
Avete comunque consigli su come aiutarlo a migliorare questi suoi aspetti di scarsa concentrazione e lentezza? Devo sempre sentire la psicologa, credo che molto derivi dalla sua insicurezza, la NPI disse che non riusciva ad applicarsi perché troppo pieno di pensieri negativi.
Fatto sta che è un impresa avere appuntamenti psicologici all'Asl, mi sa che anche stavolta dovrò ricorrere al privato.
Anche qua colloquio!
Moderator: laste
- la yle
- Ambasciatore

mi sembra che non sia il caso di "pretendere" di più. premiatelo stasera per queste belle parole....vedrai quando di diventerà frettoloso quanto rimpiangerari il bimbo perfezionista
:):) e le maestre pure
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo