Sulla caccia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Dilly wrote:Ma gli animali gli piacciono, i cani son trattati stra bene.
Intanto, che tratti bene i suoi cani mi pare il minimo sindacale, perché prendere un animale e trattarlo bene non è un merito ma un dovere di chiunque abbia animali. E tenerli male, giustamente, è un reato. Che poi tra i cacciatori sia purtroppo frequente che i cani dei cacciatori stessi siano tenuti male è una triste verità, e una grande schifezza.
E resto cmq della mia idea, sparare a un animale per puri motivi "mangerecci" per me implica non amarli.
Ho capito il tuo discorso sulla mentalità, ma è una mentalità che non condivido.

C'è poi tutto un altro discorso sul fatto che la caccia provoca il moltiplicarsi dei porti d'armi. E' vero che ci sono i vari controlli medici e psichici per avere il porto d'armi, ma a me non piace affatto che si conceda il diritto di detenere un'arma semplicemente per uno sport. E non mi sento affatto sicura all'idea che tanta gente tenga un'arma in casa (e mai, ma proprio mai e poi mai accetterei di vivere con un'arma da fuoco in casa).
Lo dico senza alcun problema, sogno che prima o poi la caccia venga vietata.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Dilly wrote:Qui i cinghiali sono autoctoni però eh, e i caprioli pure! In più non so se siete informati, ma i selezionatori hanno precise istruzioni e restrizioni, non vanno a sparare a caso.
Sicura che i cinghiali che si possono cacciare siano autoctoni? Qui il cinghiale c'è da sempre, ma il problema della sovrappopolazione c'è solo da quando hanno introdotto il cinghiale ungherese.
Inoltre un po' dappertutto le sovrappopolazioni delle varie specie derivano dalla quasi estinzione dei predatori naturali, anche quella ovviamente causata dall'uomo.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Lelia wrote:Sicura che i cinghiali che si possono cacciare siano autoctoni? Qui il cinghiale c'è da sempre, ma il problema della sovrappopolazione c'è solo da quando hanno introdotto il cinghiale ungherese.
Inoltre un po' dappertutto le sovrappopolazioni delle varie specie derivano dalla quasi estinzione dei predatori naturali, anche quella ovviamente causata dall'uomo.
Qua si Lelia. (e comunque l'estinzione dei predatori non è stata causata dai cacciatori eh!).

Il discorso porto d'armi ha un senso. E in ogni caso, il fucile va tenuto in un apposito mobile blindato con combinazione.

Io conosco diversi cacciatori e tutti loro trattano i loro cani esattamente come fanno gli altri amanti dei cani.
Un amoco di mio padre lo tiene addirittura in casa il suo cane da caccia. (mio padre ne ha 6 di cani e non può tenerli in casa tutti).

Mio padre ad esempio, nelle giornate piovoso, quando rientra dalla caccia (ma anche quando va per tartufi), prima di andare in casa ad asciugarsi asciuga i cani e li sfama e li sistema al caldo.

Per il fatto della selvaggina, lui è cresciuto in un periodo in cui qui da noi la gente era povera, non mangiavano neanche tutti i giorni, se non quando potevano andare a caccia, è cresciuto mangiadno selvaggina. E poi scusate, ma allora chi ama gli animali dovrebbe esser vegetariano eh perchè ai maiali sparano in testa prima di macellarli, e alle mucche al cuore perchè la testa è troppo dura.
:) <3 :O
Locked