Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mammma wrote:Hai ragione, i bambini non capiscono perchè per loro sono bambini e basta. Ma spesso sono i genitori a far passare il messaggio che sono diversi. E forse se almeno all'asilo hanno discusso di questo magari cominciano a rifletterci a modo loro.
Ho sentito un genitore lamentarsi perchè un bambino arabo non aveva versato i soldi per un regalo di compleanno dicendo "Va bene, loro ci regalano i pidocchi e noi gli facciamo il regalo....."
C'è però anche da dire che i bambini spesso non percepiscono come diverso un bambino arabo, ma molto di più un bambino ghanese..... PErchè in questo caso il colore della pelle li rende ai loro occhi diversi davversi e su questo si può e si deve lavorare davvero.....
Ma anche il colore della pelle diverso che differenze può portare ai loro occhi?
In fondo ci sono tante differenze perchè non quella?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina wrote:Ma anche il colore della pelle diverso che differenze può portare ai loro occhi?
In fondo ci sono tante differenze perchè non quella?
Di fatto non ne porta, ma è innegabile che esiste ancora "il lupo nero, l'uomo nero, l'orco nero..." ed è facilmente capibile il perchè lo "scuro" venga guardato con iniziale diffidenza.
Proprio l'altro giorno F. mi ha detto che lei non giocava con la bambola perchè era nera......
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
mammma wrote:Di fatto non ne porta, ma è innegabile che esiste ancora "il lupo nero, l'uomo nero, l'orco nero..." ed è facilmente capibile il perchè lo "scuro" venga guardato con iniziale diffidenza.
Proprio l'altro giorno F. mi ha detto che lei non giocava con la bambola perchè era nera......
Ecco no qui l'uomo nero manca e orco e lupo non hanno colore.
E comunque quando parlando con Lorenzo dei vari popoli si è parlato degli africani che hanno la pelle "nera" lui mi ha corretta e mi ha detto che è marrone e che lui l'ha rosa (in effetti per la recita come colore hanno scelto il marrone le maestre e non il nero).
Siamo in una zona fortunata probabilmente da questo punto di vista perchè ci sono tanti stranieri ma nessun serio problema di integrazione quindi i bimbi ne sentono parlare poco del cosidetto "problema immigrazione"
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"