scuole zonali e scuole preferenziali...ovvero la scelta della scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

laste
Admin
Admin

scuole zonali e scuole preferenziali...ovvero la scelta della scuola

Post by laste »

Purtroppo sarò breve causa uso del cell.
Ho notato che nella nostra epoca nella scelta della scuola la logistica é un fattore secondario.mentre per me é stato l'elemento fondamentale....posto che io conosco,come tutte credo,alcune persone di medio ed elevato calibro culturale e umano e ho sempre pensato che tali doti discendessero principalmente dalla famiglia e dagli interessi personali mentre pare essere un fattore non determinante la scelta della scuola elementare chiedo....non sarà sopravvalutata la scelta della scuola in cui mandare i nostri figli delegando magari quel che dovrebbe essere trasmesso anzi dalla famiglia?
É davvero cosi importante la scelta della scuola,in un'ipotesi ovviamente di avere a disposizione una scuola zonale a livello sufficiente,anche se magari non é la migliore del circondario?
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Non c'entro nulla, e per questo rispondo volentieri :cisssss:
La tua domanda secondo me è troppo generale. Immagino che si parli di scuola elementare, giusto? Se i tuoi figli fanno il tempo pieno, ci passano 8 ore al giorno, per 5 anni per loro fondamentali. Posto che neanche io porterei un bambino in una scuola a 20 km di distanza se ne avessi una cmq buona più vicina, secondo me le elementari sono molto importanti.
Io ho fatto una scuola elementare pubblica di tipo montessoriano, e secondo me è stata fondamentale. Con mia madre non avrei fatto l'orto, non avrei allevato bachi da seta, non avrei organizzato recite con altri 50 bambini, non avrei fatto falegnameria, non avrei toccato il mio primo computer nel 1988.
Io alla mia scuola devo tanto, e sono molto contenta di averla fatta lì e non altrove. Fortuna ha voluto che per me fosse anche la scuola di zona, ma per una scuola così oggi mi sposterei anche un po', nei limiti del ragionevole.
E non è questione di "sostituzione" dei genitori, come dicevo sopra io a scuola ho fatto cose che a casa non avrei mai potuto fare, e secondo me è stato un arricchimento.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Beh dipende molto anche dalle distanze.
Io abito in una piccola città le scuole sono 3 e la distanza per noi non varia di molto.
Trovo importante scegliere quella che ritengo più adatta a noi come famiglia e a lui come bambino.

I bimbi passano a scuola la maggioranza del loro tempo vorrei almento provare a garantirgli l'ambiente migliore possibile
Locked