La violenza cosiddetta "passionale"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

nove
Ambasciatore
Ambasciatore

La violenza cosiddetta "passionale"

Post by nove »

Il titolo è generico, ma vorrei parlare di un tipo particolare di violenza, spesso culminante nella morte, di cui ultimamente si sente spesso parlare, a proposito o a sproposito, perché spesso i mass media ci marciano.

Intendo quel tipo particolare di violenza tra un compagno e una compagna, volgarmente chiamato delitto passionale o sentimentale.

Questo tipo di violenza, parliamoci chiaro, è sempre esisitita, perché purtroppo da che mondo è mondo, come scriveva Jack London ne "La Valle della Luna", il mestiere più difficile del mondo è quello della donna. Lui parlava della società americana attorno alla crisi del 1929. Ma certo, a parte rare eccezioni nei paesi più ricchi, l'esser donna non è effettivamente facile.

Ma in un contesto come il nostro, in cui bene o male la donna sembrerebbe aver raggiunto una indipendenza abbastanza soddisfacente, mi pare che rispetto anno fa casi di questo genere si siano moltiplicati. Forse è una amplificazione artificiale da parte di chi ha interesse a far correre la notizia macabra.

Comunque il mio interrogativo è questo.

Qual'è la considerazione della donna e soprattutto l'educazione o diseducazione sentimentale che sottende a un panorama del genere?
Assodato che il delitto d'onore vergognosamente era previsto nel codice fino a relativamente poco tempo fa perché l'abrogazione definitiva risale (udite udite, fonte Wikipedia) nel 1981... Siamo un paese particolarmente arretrato per quanto riguarda la considerazione femminile rispetto agli standard medi europei.
Ma al di là dei dati.
Quando si va a indagare nei casi di cronaca più recenti, si viene a scoprire che in genere si parla di ragazzi e ragazze giovani, che in teoria dovrebbero aver introiettato un'immagine diversa rispetto a quella del vile "possesso" di corpo e anima femminile. Pare invece che (parlando ovviamente per generalizzazioni) il ragazzo medio di oggi abbia difficoltà ad accettare l'indipendenza, la libertà, soprattutto sentimentale, della donna. Il no, il rifiuto, lo scontro, creano un buco nero perché non sono accettabili, minano a tal punto la sicurezza personale?

In realtà sono i vecchi pregiudizi che sono difficili a morire e contaminano di sé ancora la società?
Oppure la donna è andata talmente avanti da minare la sicurezza dell'uomo?
Oppure ancora il femminismo non c'entra niente bensì la nuova generazione manca di una sana educazione alla gestione corretta delle emozioni?

Al corso sulla scrittura di genere che ho fatto qualche anno fa all'università ci dicevano che dal punto di vista del subconscio la "sottomissione" della donna(non necessariamente violenta, ma anche solo ideale, il percepirla comunque come cosa "mia") fa da specchio rinforzante dell'identità maschile. La donna che si emancipa, che esce da questo schema, cessa di fare da specchio e non rimanda più all'uomo la propria immagine, causando una perdita d'identità che l'uomo dovrà compensare.
Ecco, mi pare che siamo un po' in mezzo a una crisi simile. Guardando la generazione più giovane ho come l'impressione di vedere ragazze sicure, che sanno quello che vogliono, che si innamorano perdutamente e fanno anche le loro cazzate, ma che sanno cosa vogliono dal punto di vista sentimentale e sessuale. Vedo ragazzi invece molto insicuri e mediamente più deboli, che non si riprendono facilmente da una delusione o un conflitto, che dopo una rottura sentimentale portano rancore e non sanno andare oltre. Ecco, li vedo davvero più in crisi, come se non avessero ancora compensato il gap con le colleghe femmine.
Voi che ne pensate? Sono idiozie da psicanalisti di vecchio stampo o c'è qualcosa di vero?
Novella

Image

Image
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

ma a che fascia di età ti riferisci?
perchè le adolescenti non sono così, spesso sono così abbagliate dall'apparire che si sottomettono appena si fidanzano con quello giusto.
mi riferisco, ed ovviamente generalizzo, soprattutto alle fanciulle che provengono da fasce sociali modeste, quelle che vedono nel diventare velina l'obiettivo della vita.
per loro il femminismo non esiste e i ragazzi sono autorizzati a fare loro ciò che vogliono, tanto che iniziano a fare figli molto presto e si fanno carico completamente della loro crescita mentre i compagni continuano a cazzeggiare come prima.
l'anno scorso la mamma ventenne di un compagno di classe di tommaso è stata uccisa dal compagno davanti ai figli perchè si era finalmente decisa a lasciarlo.

e io che queste cose le vedo tutti i giorni in classe non riesco a intervenire e a spezzare questo meccanismo malato.

e senza andare troppo lontano, sono molte le amiche che accettano di vivere in una coppia in cui loro sono evidentemente sottomesse e maltrattate, anche solo emotivamente (che è comunque gravissimo), considerandolo normale.

credo che la donna abbia nel tempo dimenticato certe dignità fondamentali e si sia piegata a un'immagine più "televisiva"
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Ho in mente le mie compagne di lavoro, sui vent'anni. Ecco, che siano single, che siano accompagnate, che si fidanzino o rompano, le vedo sicure di sé, anche nel dolore dovuto a una rottura.
Forse effettivamente ho usato il termine adolescenti ma a sproposito.
Non saprei dirti per quanto riguarda le fasce d'età precedenti, non ho esperienze dirette da convivenza giornaliera. Però da queste parti situazioni estreme come quelle che racconti mi pare che siano l'eccezione. Certo, c'è un'ansia esagerata per la bellezza estetica del proprio corpo, ma questo non perché non si sentano apprezzate dai ragazzi, ma perché si sentono distanti dal modello velina televisiva, che però va oltre l'apprezzamento del fidanzato di turno. Direi che è l'immagine sociale più che quella privata a creare problemi.
Mia sorella per esempio ha avuto fidanzati che non le hanno mai nascosto apprezzamenti per le sue forme, ma non per questo ne era soddisfatta e ancora è fissata con diete e dimagrimenti, pur non avendone poi quel bisogno.
Novella

Image

Image
Locked