Spotting, carenza di progesterone o piaghetta?

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

clac
Utente Vip
Utente Vip

Spotting, carenza di progesterone o piaghetta?

Post by clac »

Buongiorno dottoressa,
volevo chiederle un parere in merito ad un problema che mi si presenta da dopo il parto (ormai avvenuto 3 anni e mezzo fa): 4-5 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni inizia un lievissimo spotting, una striatura di sangue nel muco trasparente che dura 1 giorno o 2 e si vede solo sulla carta igienica, poi scompare per 1 o 2 giorni, e ricomincia con macchioline rosa il giorno prima dell'arrivo del flusso vero e proprio.
Può essere sintomo di una carenza di progesterone?
o da attribuire ad una piccola piaghetta che mi è stata riscontrata dal ginecologo già 4 anni fa e per la quale non mi è stata indicata alcuna cura?

il ginecologo che mi segue non gli ha dato importanza, dicendo che un po' di spotting è normale e che il progesterone (esame fatto 6 mesi proma del consulto e appena dopo l'ovulazione) va bene così. non mi ha prescritto altre analisi, il paptest segnalava infiammazione leggera (per cui non mi ha dato nessuna cura).

Considerando oltretutto che cerco una seconda gravidanza da ormai 18 mesi mi viene il dubbio che il mio "fastidio" sia indice di qualche problema sottovalutato dal medico che mi ha in cura.

La ringrazio della sua attenzione.
Buona giornata

Claudia