Acido citrico

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

manu
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by manu »

marika wrote:l'AVEVI trovato o pensi di poterlo recuperare? :-P
:-P
Adesso non ho modo ma ho visto sotto un link che mi appresto a leggere, magari è lo stesso :D
ImageImage

Quasi nessuno agisce con cattive intenzioni quando fa una stupidaggine. È questo a rendere così pericolosa la stupidità.
Alicia Gimenez Bartlett - "Il silenzio dei chiostri"]
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

candyda wrote:L'acido citrico io lo compro nei negozi di sementi, quelle vecchie botteghe di una volta.
Mi hanno detto che si trova anche in farmacia ma costa molto di più.
Non sò dirti se è lo stesso alimentare o diverso.
Io ne metto 2 cucchiai in una bottiglietta vuota di ammorbidente (quello concentrato) con acqua e lo uso come ammorbidente.
Più o meno con la stessa diluizione lo uso in una bottiglietta spray come anti calcare (sui vetri della doccia è fantastico).
Quoto tutto. io non ho mai avuto i vetri della doccia così puliti in 12 anni come da quando ho scoperto l'acido citrico. Molto meglio di un qualsiasi anticalcare in commercio ed essendo naturale lo puoi usare anche una volta in più..... (visto che poi il calcare si forma un po' prima).
Ottimo anche sul fondo dei sanitari. Noi abbiamo l'acqua del pozzo (non dell'acquedotto) ed è molto ferrosa. Ho sempre avuto il fondo del wc rosso e l'unica soluzione era ogni tanto pulirlo con l'acido muriatico. Adesso una volta la settimana ci metto due-tre cucchiai di acido citrico e lascio li tutta la notte. Il mattino dopo è splendente!!
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Non so nulla sugli usi, ma proprio ieri ho comprato per la prima volta dell'acido citrico in farmacia per fare una ricetta che lo richiedeva.
100 grammi mi sono costati 2.20 franchi svizzeri, che saranno circa 1,70 euro.
Giusto per darvi un'idea dei costi. Poi probabilmente nelle farmacia italiane costa pure meno magari.
Locked